Case fiorite - Iscrizioni dal 13 aprile al 18 giugno

Al via la nuova edizione del concorso che vuole promuovere la cittadinanza attiva e il decoro urbano tramite la cura del proprio balcone, terrazzo o giardino

12 aprile 2024

Anche quest’anno il Rotary club unitamente al Rotaract e all’Interact e agli altri due club di servizio oristanesi Soroptimist e Lions, con il patrocinio del Comune di Oristano, dà il via al Concorso Case Fiorite.

Nato nel 2012 per promuovere la cittadinanza attiva e il decoro urbano tramite la cura del proprio balcone, terrazzo o giardino, il concorso in questi anni ha conseguito il notevole risultato di rendere le strade di Oristano e delle frazioni più gradevoli ed armoniche, diffondendo l’abitudine a curare con maggiore attenzione il proprio spazio privato che sia affaccia sulla strada pubblica.

Le iscrizioni, gratuite, sono aperte dal 13 aprile al 18 giugno. I cittadini che vorranno partecipare potranno iscriversi ad una delle storiche categorie: davanzale e balcone, terrazzo o giardino, da abbellire a proprio gusto e capacità con fiori e piante di qualsiasi tipo, o di effettuare l’iscrizione alle due sezioni speciali, una dedicata ai bambini e l’altra che premia la rosa più antica e più profumata dei giardini oristanesi.
Sarà possibile anche iscrivere gli amici e i vicini di casa che con i loro spazi verdi regalano decoro alla città e che potranno avere così la sorpresa di vincere un meritato premio.
In particolare la sezione dedicata ai bambini, vuole incoraggiare i più piccoli a svolgere un’attività creativa che sviluppa manualità, senso estetico e coinvolgimento civico.

Gli spazi verdi, che dovranno rigorosamente essere visibili dalla via pubblica, saranno fotografati dai componenti della giuria durante il periodo dedicato al concorso; i concorrenti, inoltre potranno fotografare i propri spazi verdi e postare le foto sulla pagina Facebook del concorso “CONCORSO CASE FIORITE”.

Una giuria composta dai soci dei club organizzatori e da sostenitori dell’iniziativa decreterà i vincitori, valutando la qualità degli spazi verdi attraverso le foto pubblicate dai concorrenti e quelle scattate dalla giuria.

La premiazione è prevista per la fine di giugno: si assegneranno buoni acquisto del valore di 100, 75, e 50 euro ai primi classificati delle tre categorie classiche e premi speciali per le nuove categorie riservate ai bambini e alla rosa antica.

Alla realizzazione del progetto collaborano numerosi sponsor: Agros, Azienda Agricola Falchi, Centro dei Fiori, Crai, Fiori e piante Giardino Elisa, Florart, Floricoltura Massidda, Garden Casula, Stilnovo La Murrina, Libreria Mondadori, Riso i Ferrari, Vicino a te Market, Vivaio I Campi, Vivaio Nonnis, la Virgola bar cafè e il Comune di Oristano che concede il patrocinio all'iniziativa.

Per iscriversi basta rivolgersi ai vivai aderenti all’iniziativa, o mandare un sms o telefonare ai seguenti numeri di telefono:

• Stilnovo La murrina, Egle Spinardi +39 3477759812
  • Laboratorio Orafo Renolfi, Vania Renolfi 0783 70285