Cavalieri in corteo per inaugurare Sardegnacavalli

Anche un drappello dell’Associazione garibaldini volontari a cavallo parteciperà domani al corteo che aprirà l’ottava edizione di SardegnaCavalli, la rassegna promossa dalla Camera di commercio e ospitata

Data:
08 settembre 2006

Anche un drappello dell’Associazione garibaldini volontari a cavallo parteciperà domani al corteo che aprirà l’ottava edizione di SardegnaCavalli, la rassegna promossa dalla Camera di commercio e ospitata a Oristano nell’area sportiva Soe di Sa Rodia. Il corteo partirà alle 10 dal parcheggio di via Mariano. Ad aprirlo saranno i carabinieri a cavallo, seguiranno i bambini in costume sardo del gruppo folk Città di Oristano, i trombettieri e tamburini del gruppo della Pro loco di Oristano, i piccoli cavalieri del Giara club sui cavallini della Giara, quindi i cavalieri dell’Associazione cavalieri Sa Sartiglia e appunto i Garibaldini volontari a cavallo, aderenti all’Engea e provenienti oltre che da  Oristano, anche da Caprera,  Guspini  e Cagliari,  che saranno protagonisti il prossimo anno delle manifestazioni promosse a La Maddalena e in diverse altre parti dell’Italia e del mondo,  in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.

A chiudere la sfilata, la carrozza storica del patron del Giara club Antonio Casu col gruppo di Vanni e Paolo Masala. 

Il corteo di SardegnaCavalli percorrerà via Mariano, via Figoli, raggiungerà Piazza Roma, quindi via Tharros, viale Repubblica e arriverà a Sa Rodia, dove nel recinto della Soe è previsto per le 11 il taglio del nastro inaugurale dalla rassegna. 

Ricco il programma della prima giornata della manifestazione: alle 12.30 la presentazione delle squadre del Campionato europeo juniores Monta da lavoro; alle 11.30 e alle 16.30 per i più piccoli il battesimo del cavallo, quindi alle 17 il Primo premio regionale delle pariglie SardegnaCavalli  (con pariglie provenienti da tutta la Sardegna che si uniranno a quelle dei cavalieri oristanesi). Per le 21, invece, in programma le qualificazioni dello spettacolare Rodeo della Giara, che in via del tutto eccezionale lascia per una volta Genoni e approda a Oristano. A chiudere la serata, alle 22.30, un’esibizione di monta sarda e uno spettacolo coi gruppi folk di Cabras e di Oristano.

Da segnalare nel pomeriggio  alle 17 i laboratori dei prodotti tipici: Lorighittas di Morgongiori e Crogoristas di Masullas, con un’interessante dimostrazione della lavorazione di queste paste tradizionali. 

L’ingresso all’area fieristica di SardegnaCavalli è gratuito.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31