Centro storico - Contributi per 134 mila Euro per il recupero degli edifici dei privati

Via libera ai fondi per gli interventi di recupero primario degli edifici del centro storico di Oristano. Il Comune interverrà con contributi per un totale di 134 mila 646 Euro (circa 260 milioni

04 settembre 2002

Il Comune interverrà con contributi per un totale di 134 mila 646 Euro (circa 260 milioni di lire) per finanziare i progetti di recupero presentati negli scorsi mesi dai privati. Si tratta di una parte dei 709 milioni che la Regione ha messo a disposizione nell’arco del triennio.

“Con i fondi che la Regione ha destinato a Oristano possiamo finanziare sei progetti per il recupero di alcuni edifici del centro storico – precisano il Sindaco Antonio Barberio e l’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau -. Non è moltissimo, ma sono comunque interventi importanti a sostegno dell’iniziativa privata che si affiancano ai programmi della Giunta per il recupero complessivo del centro storico cittadino. La legge regionale sui centri storici, che il Comune ha seguito con grande attenzione, ed il Piano particolareggiato, approvato recentemente, hanno stimolato l’iniziativa privata e si è finalmente riusciti a far muovere qualcosa per rivitalizzare il cuore della città. Ora si tratta di insistere in questa direzione per sostenere gli sforzi dei privati per migliorare l’aspetto e la vivibilità della zona storica di Oristano”.

Fino a questo momento, con i fondi a disposizione per l’annualità 1999, sono stati finanziati nove progetti per un totale di 420 milioni di lire e per interventi riguardanti il rifacimento o il risanamento delle facciate, dei tetti, delle strutture portanti e delle parti comuni.

23/03/2022, 09:30