Centro storico - Entro il 28 febbraio le domande per gli interventi di restauro

Nuove opportunità di finanziamento per chi intende eseguire interventi di recupero del patrimonio edilizio del centro storico di Oristano. La Giunta Barberio, infatti, ha aperto i termini per

24 gennaio 2003

La Giunta Barberio, infatti, ha aperto i termini per la presentazione delle domande da parte di privati che desiderano realizzare progetti di recupero primario degli edifici inseriti nel centro storico cittadino.

“Sono già molti i cittadini che si rivolgono agli uffici comunali per avere informazioni su questa possibilità – dice l’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau -. Ora, con la pubblicazione del bando, potranno formalizzare le richieste di finanziamento che devono essere relative al restauro delle coperture, dei prospetti e delle fondazioni, l’adeguamento degli allacci alle reti tecnologiche (acquedotto, fognatura, ecc) e per gli edifici plurimmobiliari il restauro e l’adeguamento delle scale e degli spazi comuni”.

“Negli ultimi anni – prosegue Biddau - si è sviluppata una sensibilità particolare sui problemi dei centri storici. Il Comune di Oristano è impegnato costantemente nel recupero e nella valorizzazione del cuore della città ,cercando di cogliere ogni opportunità ed ogni risorsa utile sia al finanziamento di progetti di privati che alla realizzazione di interventi pubblici”.

Le domande dovranno essere presentate, entro il 28 febbraio, con  le schede tecniche e con la relativa documentazione fotografica a colori.

I modelli di domanda sono a disposizione presso il Centro Informacittà.

Il Comune di Oristano, una volta conclusa l’istruttoria preliminare e comunque entro il 31 marzo trasmetteranno le pratiche alla Regione per la richiesta di finanziamento.