Ceramica - Altri due appuntamenti per il TORNIO DI VIA FIGOLI

Due nuovi appuntamenti arricchiscono il calendario delle manifestazioni collaterali alla mostra nazionale di ceramica IL TORNIO DI VIA FIGOLI, aperta dal 3 al 25 Luglio nel centro storico di Oristano.

Data:
08 luglio 2004

Due nuovi appuntamenti arricchiscono il calendario delle manifestazioni collaterali alla mostra nazionale di ceramica IL TORNIO DI VIA FIGOLI, aperta dal 3 al 25 Luglio nel centro storico di Oristano.

Domani (venerdì 9 Luglio), in piazza Eleonora, alle 19, in occasione della manifestazione Artigiani in piazza “ceramica e dintorni”, organizzata dagli Assessorati alle attività produttive e al Turismo, due spazi saranno riservati a uno stand dell’ Estiamo insieme e a un laboratorio dei tegolai di Silì .

L’iniziativa dell’ Estiamo insieme è frutto di un’idea degli Assessori Giuseppe Sanna e Franco Serra che, anticipando l’avvio delle attività di laboratorio nel parco di Viale Repubblica e sfruttando la concomitanza della Mostra IL TORNIO DI VIA FIGOLI , hanno voluto offrire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di sperimentare la manipolazione dell’argilla e la creazione di oggetti in ceramica. Il laboratorio sarà curato da un esperto insieme a tre animatori.

Il laboratorio dei tegolai , invece, sarà curato dall’Associazione culturale Mollu e cannas di Silì .

“Un gruppo di volontari – sottolinea l’Assessore Sanna - ricostruirà l’antica area di lavoro dei tegolai , curerà la preparazione della terra e costruirà tegole e mattoni usando semplicemente le mani e i piedi, offrendo anche ai visitatori la possibilità di cimentarsi in questo antico mestiere”.

“Il momento clou della serata sarà la dimostrazione pratica della lavorazione al tornio di alcuni ceramisti oristanesi – prosegue l’Assessore Sanna -.   All’interno di tre stand in piazza Eleonora   saranno posizionati due torni intorno ai quali gli artigiani agiranno presentando gli antichi metodi di lavorazione e tra queste anche la tecnica RACU, un antico sistema giapponese di produzione attraverso la decorazione e la cottura dei manufatti di argilla refrattaria”.

Al termine delle manifestazioni, alle 21,30, la piazza Eleonora ospiterà il concerto del Quartetto Brass .

Sabato alle 19,30, sempre in piazza Eleonora, si svolgerà una Rassegna Agroalimentare in collaborazione con l’ Ersat e la Coldiretti e alle 21,30 un concerto della Nuova Orchestra Simpatia .

Domenica 11 Luglio, alle 21,30, spazio alla commedia sarda con “ Antoni Berretta” di Antonio Dei.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31