Ceramica - Bandito il primo concorso regionale Il Tornio di via Figoli

22 dicembre 2008

Il Comune di Oristano rilancia il Tornio di via Figoli e questa volta lo fa attraverso il Primo concorso regionale per la ceramica che è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Angela Nonnis e dall’Assessore Ivano Cuccu.
L’iniziativa è dell’Assessorato alle Attività produttive che intende dare continuità alle politiche di promozione dell’attività ceramica artistica oristanese che negli anni scorsi hanno consentito alla città di essere riconosciuta Città di antica tradizione ceramica.
Il riconoscimento del Ministero delle Attività produttive ha favorito l’ingresso nell’AICC e nell’importante circuito nazionale delle città di antica tradizione ceramica che ha permesso alle ceramiche oristanesi di essere promosse ed esposte in decine di mostre e rassegne in tutto il mondo.

Il Tornio di via Figoli oggi è il simbolo di una ritrovata vivacità artistica e produttiva, ma anche il titolo di una fortunata mostra che da alcuni anni accompagna tante iniziative legate al rilancio del comparto. Tra le iniziative anche il progetto per il Museo della Storia della ceramica di Aristanis che sorgerà nel vecchio carcere militare di via Ghilarza.

Il Primo concorso regionale per la ceramica avrà come tema “Oristano la terra dei Figoli: Le ceramiche alla Corte di Eleonora d’Arborea” e si svolgerà tra Dicembre 2008 e Febbraio 2009.
La manifestazione intende favorire il confronto tra la realtà oristanese e regionale, stimolando l’interazione tra i ceramisti sardi ed offrendo anche ai giovani l’opportunità di cimentarsi nella stimolante attività della produzione della ceramica.
Il Concorso è aperta a tutti i ceramisti residenti in Sardegna e ai giovani ceramisti iscritti agli Istituti d’Arte che parteciperanno in due sezioni:
• artisti ceramisti residenti in Sardegna
• giovani artisti ceramisti iscritti agli Istituti d’Arte

Ciascun concorrente potrà partecipare alla sezione competente con una sola opera che dovrà avere al massimo le dimensioni di 1 mt. x 50 cm x 1 mt. Le opere non dovranno essere state vincitrici di precedenti concorsi e dovranno essere attinenti al tema indicato nel presente regolamento.

Premi:
Sezione: “Artisti ceramisti”
1° Premio 2.000 euro lordi e diploma di merito;
2° Premio 1.000 euro lordi e diploma di merito;
Sezione “Giovani artisti ceramisti”
1° Premio 1.000 euro lordi e diploma di merito;
2° Premio 500 euro lordi e diploma di merito.
Il regolamento prevede che i vincitori dei premi donino le opere all’Amministrazione Comunale di Oristano.

Le schede di partecipazione dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Oristano entro il 30 Gennaio 2009.

scarica i documenti

23/03/2022, 09:32