Ceramica - Dal 3 al 25 Luglio nel centro storico di Oristano la mostra nazionale IL TORNIO DI VIA FIGOLI

Quattro esposizioni in un’unica mostra per legare idealmente il passato, il presente e il futuro dell’attività ceramica di Oristano. Dal 3 al 25 Luglio il centro storico di Oristano ospiterà

29 giugno 2004

Dal 3 al 25 Luglio il centro storico di Oristano ospiterà la mostra nazionale della ceramica “IL TORNIO DI VIA FIGOLI”.

Quattro le sezioni e quattro le sedi scelte dall’Assessorato alle attività produttive del Comune di Oristano per un evento che arriva a conclusione di uno scrupoloso lavoro per il rilancio dell’intero settore: all’ Antiquarium Arborense la mostra storica sulla ceramica di Oristano, al Museo della scultura a Palazzo Arquer , in via Lamarmora , la mostra di rappresentanza dell’AICC (Associazione italiana città della ceramica), nello show-room dell’ISOLA in piazza Eleonora quella dei ceramisti locali e al Chiostro del Carmine le tre mostre curate dall’Istituto d’Arte Carlo Contini sull’attività dell’istituto, sull’opera di Arrigo Visani e su Strexiu de terra sulle ceramiche del XVI secolo.

Un percorso nel centro storico di Oristano, attraverso quattro sedi prestigiose e circa 350 pezzi esposti, dunque, che consentirà di scoprire l’antica e preziosa arte dei ceramisti, dalle origini, alle produzioni attuali, sino alla mostra di rappresentanza dell’AICC che può rappresentare il futuro della ceramica oristanese dopo che il Comune di Oristano ha ottenuto il riconoscimento di città di antica tradizione ceramica ed è stata ammessa nell’AICC insieme ad altre 32 città italiane.

“Un riconoscimento importante per Oristano – ha detto il Sindaco Antonio Barberio durante la conferenza stampa di presentazione della mostra - che si è tradotto in impegni concreti e attività che stanno cominciando a dare i primi frutti attraverso la partecipazione alle mostre organizzate dall’AICC in diverse nazioni”.

“Oristano vanta una lunga tradizione nel settore dell’artigianato ceramico – ha aggiunto l’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Sanna -. La storia e le produzioni dei figoli nel passato, i successi e la tradizione dell’Istituto d’arte oggi, fanno comprendere l’importanza culturale ed economica di questa settore . Dopo una fase di declino il Comune sta cercando di rilanciare la ceramica oristanese . In questo senso deve essere letto il riconoscimento ottenuto dal Consiglio nazionale ceramico, l’adesione all’Associazione italiana Città della Ceramica, la partecipazione attiva alla Mostra di Genova nei mesi scorsi e la collaborazione con l’Isola, la Camera di Commercio di Oristano, l’ Antiquarium Arborense , le associazioni artigiane, le Soprintendenze archeologiche, archivistiche e ai beni culturali della Sardegna, l’Istituto d’Arte e gli artigiani locali. Una collaborazione che oggi consente di organizzare un’importante mostra a livello nazionale che potrà dare un nuovo e prezioso contributo per quella ricaduta economica e occupazionale da tutti auspicata ”.

Parallelamente alla mostra si svolgeranno una serie di manifestazioni collaterali organizzate con l’Assessorato al Turismo ed allo spettacolo del Comune di Oristano che prevedono numerose serate con spettacoli, teatro, rassegne agroalimentari in collaborazione con l’ Ersat e la Coldiretti , la premiazione della regata velica Ciutadella-Oristano e un concorso regionale per sarti e modiste.

La mostra IL TORNIO DI VIA FIGOLI è organizzata dall’Assessorato alle attività produttive del Comune di Oristano in collaborazione con l’Associazione Italiana Città della Ceramica, la Regione, l’ISOLA, la Camera di Commercio, la Banca nazionale del Lavoro, le Soprintendenze archeologiche, archivistiche e ai beni culturali della Sardegna, il Comune di Cabras, il Museo della scultura in Sardegna, l’ Antiquarium Arborense , l’Associazione nazionale carabinieri in congedo, la Confcommercio , il Consorzio 1, l’ Ersat e la Coldiretti . L’Istituto d’arte Carlo Contini e Mythos iniziative hanno curato il coordinamento e la realizzazione dell’evento.

L’inaugurazione è fissata per sabato 3 Luglio, alle 20, all’ Antiquarium Arborense .