Ceramica - Il 3 Marzo le premiazioni del Concorso Il Tornio di via Figoli

Domani mattina (martedì 3 Marzo), alle 11,30, all’Hospitalis Sancti Antoni,saranno premiati i vincitori del Primo concorso regionale per ceramisti IL TORNIO DI VIA FIGOLI. La cerimonia

02 marzo 2009

La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra delle 61 opere presentate realizzate da 73 partecipanti. Alcuni pezzi sono stati realizzati da gruppi di ceramisti.
La valutazione dei lavori è stata curata da una giuria composta da Giorgio Pellegrini, Antonio Corriga e Carmine Piras.

La mostra rimarrà aperta dal 3 al 24 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19.

Il concorso è stato promosso dall’Assessorato alle Attività produttive per dare continuità alle politiche di promozione dell’attività ceramica artistica oristanese che negli anni scorsi hanno consentito a Oristano di essere riconosciuta Città di antica tradizione ceramica.

“Il riconoscimento del Ministero delle Attività produttive ha favorito l’ingresso nell’AICC e nell’importante circuito nazionale delle città di antica tradizione ceramica che ha permesso ai nostri pezzi più importanti come la brocca della sposa di essere promosse ed esposte in decine di mostre e rassegne in tutto il mondo – ricorda l’Assessore alle Attività produttive Ivano Cuccu -. Oggi, con questo concorso diamo un altro contributo alla valorizzazione dell’antica arte ceramica. La partecipazione di così tanti artisti e artigiani da tutta l’isola e la qualità delle opere realizzate ci convincono della bontà dell’iniziativa e sono una conferma del grande interesse che accompagna la tradizione ceramica”.

Il Primo concorso regionale per la ceramica, che aveva come tema “Oristano la terra dei Figoli: Le ceramiche alla Corte di Eleonora d’Arborea”, ha favorito il confronto tra la realtà oristanese e regionale, stimolando l’interazione tra i ceramisti sardi ed offrendo anche ai giovani l’opportunità di cimentarsi nella stimolante attività della produzione della ceramica.
Il Concorso era aperto a tutti i ceramisti residenti in Sardegna e ai giovani ceramisti iscritti agli Istituti d’Arte.

23/03/2022, 09:32