Ceramica - Inaugurata a Genova la mostra nazionale I TESORI DICERAMICA - Oristano presente con un suo stand

09 aprile 2005

C’è anche uno stand del Comune di Oristano a Tesori di Ceramica, la prestigiosa mostra nazionale interamente dedicata all’arte ceramica che ha reso celebre l’Italia nel mondo, negli spazi espostivi dei Magazzini del Cotone, nel Porto Antico di Genova.
La mostra, che quest’anno è giunta alla terza edizione, è stata inaugurata questa mattina dall’Assessore al Commercio, sviluppo economico e lavoro del Comune di Genova  Claudio Montaldo. Per il Comune di Oristano c’erano gli Assessori alle Attività Produttive Giuseppe Sanna e al Lavoro Pino Franceschi.
“Questa è una nuova tappa di un percorso intrapreso già da qualche anno che ci sta dando grandi soddisfazioni – ha l’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Sanna -. Quando  il Comune di Oristano ha mosso i primi passi per il rilancio del settore ceramico non tutti hanno creduto nelle possibilità di successo dell’iniziativa. Va dato merito a quegli amministratori comunali che con la Giunta Ortu si impegnarono in questa direzione. La Giunta Barberio ha però il merito di essere stata tra quei pochi che ci hanno creduto e si sono impegnati per dare gambe a quel progetto. Sono così arrivati il riconoscimento del Ministero della nostra tradizione ceramica e l’adesione all’Associazione città della ceramica, la partecipazione a numerose mostre in tutto il mondo, ma soprattutto a questa di Genova e l’organizzazione della nostra IL TORNIO DI VIA FIGOLI”.
Nei 3 mila metri quadrati della mostra di Genova, il Comune di Oristano offre il meglio della produzione degli artigiani oristanesi. Una trentina le opere artigianali, tipiche della tradizione ceramica oristanese, messe a disposizione da ceramisti della provincia, dall’ISOLA e dall’Istituto d’arte. Tutte le opere sono esposte tra quelle di Albissola, Ascoli Piceno, Bassano del Grappa, Deruta, Faenza, Napoli, Castellamonte, Cava dei Tirreni e Grottaglie.
I Magazzini del Cotone di Genova ospitano i preziosi manufatti provenienti dalle 33 città che possono fregiarsi del marchio d.o.c.g. della Ceramica Artistica e Tradizionale, che garantisce l'origine, il rispetto degli stili e l'artigianalità delle opere.
Quest’anno, l’Assessorato alle Attività produttive ha voluto sfruttare l’occasione offerta dalla prestigiosa vetrina genovese per presentare in anteprima una guida sulla fortunata prima edizione della mostra nazionale IL TORNIO DI VIA FIGOLI, che nell’estate del 2004 riscosse grande successo contribuendo a ridare visibilità al settore ceramico oristanese, e un documentario sulla storia dei figoli. Le due opere saranno presentate ufficialmente e pubblicamente a Oristano nelle prossime settimane.
Nello stand del Comune di Oristano espone anche la ceramista Pina Corriga del laboratorio Mediterraneum Fictilia di Solarussa.
La mostra Tesori di Ceramica è patrocinata dal Ministero delle Attività produttive, dall’ANCI, dall'Associazione Italiana Città della Ceramica (A.I.C.C.), dalla Promotrice delle belle arti della Regione Liguria, dalla Provincia e dal Comune di Genova.