Ceramica - Nuovo appuntamento per il Tornio di via Figoli

I figoli ritornano nel centro storico di Oristano. Ancora una volta il Comune promuove l’antica arte ceramica e in occasione del carnevale 2007, attraverso una mostra, riporta gli antichi figoli

15 febbraio 2007

I figoli ritornano nel centro storico di Oristano.gli assessori vidili e coghe

Ancora una volta il Comune promuove l’antica arte ceramica e in occasione del carnevale 2007, attraverso una mostra, riporta gli antichi figoli nelle strade che per secoli li hanno visti protagonisti.

L’esposizione Il Tornio di via Figoli, organizzata dagli Assessorati alle Attività produttive del Comune e della Provincia, è ospitata a Palazzo Arcais, nel cuore della città, a un passo da quella via Figoli che ha reso famosi i ceramisti oristanesi.

La mostra ha aperto i battenti oggi alla presenza degli Assessori alle Attività produttive del Comune e della Provincia Paolo Vidili e Renzo Coghe.

“Il Tornio di via Figoli oggi è il simbolo di una ritrovata vivacità artistica e produttiva, ma anche il titolo di una fortunata mostra che dal 2004 accompagna tante iniziative legate al rilancio del comparto – sottolinea l’Assessore Vidili -. L’ultima iniziativa messa in cantiere dal Comune è il progetto per il Museo della Storia della ceramica di Aristanis. La struttura espositiva sorgerà nel vecchio carcere militare di via Ghilarza”.

“Il museo – prosegue Vidili - diventerà un traguardo importante nel processo di riscoperta, valorizzazione e promozione della ceramica artistica oristanese iniziato qualche anno fa con il riconoscimento per Oristano di città di antica tradizione ceramica.Dal recupero del complesso ne trarranno giovamento gli artigiani locali che potranno utilizzarlo per la loro attività di produzione, oltre che per l’esposizione e la commercializzazione”.

La mostra Il Tornio di via Figoli apre giovedì 16 febbraio dalle 16 alle 20, venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre nei giorni della Sartiglia (domenica 18, lunedì 19 e martedì 20) osserverà l’orario prolungato dalle 10 alle 20.