Ceramica - Successo a Oristano per l'inaugurazione della mostra IL TORNIO DI VIA FIGOLI

Il Sindaco di Oristano Antonio Barberio ieri sera ha inaugurato ufficialmente la Mostra nazionale di ceramica IL TORNIO DI VIA FIGOLI. La cerimonia del taglio del nastro è avvenuta nell’ Antiquarium

Data:
04 luglio 2004

Il Sindaco di Oristano Antonio Barberio ieri sera ha inaugurato ufficialmente la Mostra nazionale di ceramica IL TORNIO DI VIA FIGOLI.

La cerimonia del taglio del nastro è avvenuta nell’ Antiquarium arborense dove è ospitata la mostra storica sulla ceramica di Oristano e dove è toccato al curatore dell’ Antiquarium , Momo Zucca, presentare i pezzi esposti ai tanti visitatori e alle numerose autorità che hanno accolto l’invito del Comune di Oristano e che successivamente hanno potuto ammirare le esposizioni (tutte a ingresso libero) allestite al Museo della scultura a Palazzo Arquer con la mostra di rappresentanza dell’AICC (Associazione italiana città della ceramica), nello show-room dell’ISOLA in piazza Eleonora con quella dei ceramisti locali e al Chiostro del Carmine con le tre mostre curate dall’Istituto d’Arte Carlo Contini sull’attività dell’istituto, sull’opera di Arrigo Visani e su Strexiu de terra sulle ceramiche del XVI secolo.

Oltre 350 i pezzi esposti, molti dei quali di rara bellezza, che hanno catturato l’attenzione dei visitatori e che hanno decretato il successo della prima giornata della Mostra IL TORNIO DI VIA FIGOLI organizzata dall’Assessorato alle attività produttive del Comune di Oristano in collaborazione con l’Associazione Italiana Città della Ceramica, la Regione, l’ISOLA, la Camera di Commercio, la Banca nazionale del Lavoro, le Soprintendenze archeologiche, archivistiche e ai beni culturali della Sardegna, il Comune di Cabras, il Museo della scultura in Sardegna, l’ Antiquarium Arborense , l’Associazione nazionale carabinieri in congedo, la Confcommercio , il Consorzio 1, l’ Ersat e la Coldiretti . L’Istituto d’arte Carlo Contini e Mythos iniziative hanno curato il coordinamento e la realizzazione dell’evento.

In precedenza, nella sala consiliare del Comune di Oristano, a Palazzo degli Scolopi, si era riunita l’assemblea nazionale dell’Associazione italiana città della ceramica. Durante i lavori il Presidente dell’AICC Stefano Collina ha consegnato al Sindaco Barberio il gonfalone ufficiale dell’associazione.

Soddisfatto per l’esito della prima giornata della mostra l’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Sanna : “La preparazione della mostra ci ha impegnati per molti mesi, ma il successo di oggi ci ripaga per tutti gli sforzi compiuti. Grazie alla collaborazione prestata da tanti soggetti pubblici e privati, puntiamo a creare un vera e propria festa della ceramica, un evento di valenza nazionale, capace da un lato di attirare in città i turisti e stimolare la curiosità degli oristanesi, dall’altro di dare un forte segnale di rilancio di un comparto, quello della ceramica artigianale, legato alla nostra città da una ricca tradizione che merita di trovare nuovi successi”.

Oggi, i sindaci e gli amministratori delle città della ceramica hanno effettuato una visita all’antica città di Tharros , al Museo archeologico e alla peschiera di Cabras e ad una cantina della vernaccia.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31