Ceramica - Torna il Tornio di via Figoli con uno stand, laboratori e proiezioni a Sardegnacavalli

Il Comune di Oristano sarà presente a Sardegnacavalli con due spazi espositivi, organizzerà un laboratorio di ceramica Raku e la proiezione del documentario IL TORNIO DI VIA FIGOLI. Le iniziative

12 settembre 2005

Le iniziative messe a punto dal Comune, attraverso gli Assessorati alle Attività produttive e al Turismo, si aggiungono a quelle previste a sostegno della Camera di Commercio negli aspetti più strettamente legati all’organizzazione e all’allestimento dell’importante rassegna.

Gli stand del Comune sono stati dedicati alla ceramica artistica tradizionale, con una nuova edizione del TORNIO DI VIA FIGOLI, ed alla promozione della città e del territorio, della sua storia e della cultura.

Il primo stand è stato curato dall’Assessorato alle Attività produttive che continua l’impegno per la promozione delle produzioni ceramiche.
“Nello spazio espositivo saranno presenti i Figoli del terzo millennio, i nuovi ceramisti ai quali è demandato il delicato compito di assicurare la continuità della tradizione ceramica oristanese – spiega l’Assessore Paolo Vidili -.  Lo stand sarà una vetrina importante per le migliori produzioni di una decina di artigiani. Per il Comune è la conferma di un progetto nei confronti del quale è impegnato ormai da anni, in cui crede e per il quale intende insistere per rilanciare definitivamente un pezzo della sua storia che può diventare un importante elemento di sviluppo economico”.
IL TORNIO DI VIA FIGOLI sarà presente a Sardegnacavalli oltre che con lo stand anche con un laboratorio di ceramica Raku. Lunedì 12 Settembre, alle 18, e le esperte ceramiste accompagneranno i visitatori nella realizzazione di piccoli oggetti in ceramica. Tutti potranno decorare, cuocere e, infine, avere in omaggio gli oggetti realizzati.
E poi, proseguendo le attività di promozione, martedì 13, alle 17,30, sarà proiettato il documentario IL TORNIO DI VIA FIGOLI. Sarà l’Assessore Paolo Vidili a presentare il documento filmato che, attraverso le immagini di Daniele Rosano, racconta la storia dei ceramisti oristanesi e le iniziative varate per sostenere il rilancio del settore, anche attraverso il riconoscimento di città di antica tradizione ceramica, l’adesione all’Associazione italiana città della ceramica e la partecipazione a mostre in tutto il mondo.

Il secondo stand è curato dall’Assessorato al Turismo e sarà dedicato alla promozione turistica e culturale della città e del territorio. Si tratta del punto informativo gestito dalla Cooperativa La Memoria storica nell’ambito del progetto CIT (Centro informativo turistico) che per tutta l’estate è stato un importante punto di riferimento per i turisti che hanno scelto Torre Grande per le loro vacanze.
I visitatori di Sadegnacavalli potranno trovare materiale informativo sulla città ed anche le nuove guide sugli itinerari culturali del centro storico cittadino.