Ceramica - Tutto pronto a Oristano per l'apertura della mostra nazionale IL TORNIO DI VIA FIGOLI

02 luglio 2004

Con la riunione del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana Città della ceramica, la consegna dei gonfaloni ufficiali alle trentatre città iscritte all’AICC e con il taglio del nastro all’ Antiquarium Arborense , domani prende ufficialmente il via la Mostra nazionale di ceramica IL TORNIO DI VIA FIGOLI .

Fino al 23 Luglio, tutti i giorni dalle 18 alle 23,   in quattro prestigiose sedi nel cuore della città sarà possibile ammirare oltre 350 pezzi ceramici di rara bellezza: all’ Antiquarium Arborense sarà esposta la mostra storica sulla ceramica di Oristano, al Museo della scultura a Palazzo Arquer , in via Lamarmora , la mostra di rappresentanza dell’AICC (Associazione italiana città della ceramica), nello show-room dell’ISOLA in piazza Eleonora quella dei ceramisti locali e al Chiostro del Carmine le tre mostre curate dall’Istituto d’Arte Carlo Contini sull’attività dell’istituto, sull’opera di Arrigo Visani e su Strexiu de terra sulle ceramiche del XVI secolo.

L’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Sanna e l’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Mario Lai hanno varato anche un ricco calendario di manifestazioni collaterali “con l’intenzione di proporre una vera e propria festa della ceramica – sottolinea Sanna -. Grazie alla collaborazione prestata da tanti soggetti pubblici e privati, puntiamo a creare un evento di valenza nazionale, capace da un lato di attirare in città i turisti e stimolare la curiosità degli oristanesi , dall’altro di dare un forte segnale di rilancio di un comparto, quello della ceramica artigianale, legato alla nostra città da una ricca tradizione che merita di trovare nuovi successi”.

Prima dell’inaugurazione della mostra, domani pomeriggio, alle 17, nella sala consiliare del Comune, a Palazzo degli Scolopi, si riunirà il Consiglio direttivo dell’AICC ed alle 18,30 l’Assemblea generale dell’Associazione. Durante i lavori il Presidente dell’AICC Stefano Collina consegnerà al Sindaco Barberio e all’Assessore Sanna e ai rappresentanti di tutte le altre città italiane della ceramica il gonfalone ufficiale dell’associazione.

Alle 20, all’ Antiquarium Arborense , IL TORNIO DI VIA FIGOLI sarà inaugurata alla presenza delle numerose autorità che hanno già assicurato la loro presenza. L’inaugurazione proseguirà con la visita nelle quattro sedi della mostra.

Domenica, i sindaci e gli amministratori delle città della ceramica effettueranno una visita all’antica città di Tharros , al Museo archeologico e alla peschiera di Cabras e ad una cantina della vernaccia.

Alle 19,30, in piazza Eleonora, invece, si terrà la Rassegna agroalimentare OLIO E SAPORI, organizzata in collaborazione con l’ Ersat e la Col diretti. Subito dopo la piazza si animerà con i colori, le musiche e le coreografie dello spettacolo folk di Sardegna Canta .