Ceramica - Un documentario e una guida per promuovere la ceramica oristanese

Oristano, il tornio, i figoli. Una città, uno strumento di lavoro, un gruppo di artigiani. Su questi tre elementi, che fondendosi tra loro hanno caratterizzato un lungo periodo della storia e dell’economia

27 aprile 2005

Oristano, il tornio, i figoli.
Una città, uno strumento di lavoro, un gruppo di artigiani.
Su questi tre elementi, che fondendosi tra loro hanno caratterizzato un lungo periodo della storia e dell’economia di una città e di una comunità, l’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Oristano ha basato la sua strategia di comunicazione per il rilancio del settore ceramico.
Le ultime iniziative varate dall’Assessorato alle attività produttive, presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Antonio Barberio, dall’Assessore Giuseppe Sanna e dal Dirigente Rinaldo Dettori, sono la produzione di un documentario sulla storia dei figoli e di una guida sulla mostra IL TORNIO DI VIA FIGOLI che, nel 2004, per un mese ha animato il centro storico di Oristano, promuovendo a livello nazionale l’immagine della ceramica oristanese.
La guida è stata realizzata con il coordinamento scientifico di Raimondo Zucca, il prezioso contributo di Adriana Banchieri, Sara Filigheddu, Alfredo Pomogranato, Francesca Porcella e Adriana Scarpa, le foto di Marco Frattini, Luigi Lisci, Giorgio Cireddu e Fabio Ferrari e il progetto grafico dell’Agenzia ADWM.
Stampata in 5 mila copie, sarà distribuita nelle scuole, ma sarà anche utilizzata nei circuiti turistici e in occasione dei più importanti appuntamenti fieristici ceramici organizzati dall’Associazione italiana città della ceramica, organismo al quale Oristano ha aderito dopo che il Ministero per le attività produttive le ha riconosciuto il titolo di città ad antica tradizione ceramica.
Allegato alla guida si trova un documentario, in formato DVD, sulla storia dei figoli.
Curato dall’Ufficio Stampa del Comune, il documentario è stato realizzato dalla società Alambra con la consulenza scientifica di Raimondo Zucca, le riprese di Daniele Rosano e Gianfranco Tomasi (operatore della Mediateca comunale), i contributi filmati storici e d’archivio della Cineteca Sarda della Società umanitaria e l’Ufficio stampa della Regione Sardegna, la voce di Andrea de Nisco (voce narrante della Macchina del Tempo in onda su Rete 4), le musiche della Novaera Edizioni e la grafica di ADWM.
Entrambi sono stati presentati in anteprima a Genova, in occasione della Mostra naziona Tesori di ceramica, dove hanno riscosso un ottimo successo.
A Oristano la presentazione ufficiale è prevista per venerdì 29 Aprile, alle 17,30, nella Sala degli Evangelisti a Palazzo degli Scolopi.
Dopo il saluto del Sindaco Antonio Barberio e dell’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Sanna saranno il giornalista Giuliano Santus e l’archeologo Raimondo Zucca a curare la presentazione della guida e del documentario.