Ceramica - Un'artigiana oristanese vince il titolo mondiale di torniante

La ceramica oristanese riscuote un nuovo successo e sale agli onori della cronaca internazionale. La ceramista oristanese Margherita Pilloni ha vinto il titolo mondiale dell’Oro del

15 luglio 2004

La ceramista oristanese Margherita Pilloni ha vinto il titolo mondiale dell’Oro del Vasaio, XXV edizione del Campionato del mondo dei tornianti organizzato dalla Ente ceramica Faenza in collaborazione con il Comune di Faenza, la Confartigianato e la CNA.

Alla manifestazione hanno partecipato una sessantina di artigiani provenienti da tutto il mondo e la ceramista oristanese è riuscita a salire al primo posto nella categoria “Esteta” con “su caragou ” la tipica brocchetta oristanese e al secondo posto, dietro un’altra concorrente sarda, Doriana Usai di Assemini , nella categoria “Tecnico tornianti ” con le prove della ciotola e del cilindro.

La giuria, composta da personalità della cultura e da tecnici del settore nominati dall’Ente ceramica Faenza, ha giudicato i manufatti dei partecipanti apprezzando il lavoro di Margherita Pilloni assegnandole un primo e un secondo premio nelle due categorie.

“È una notizia che ci riempie di orgoglio e ci convince sulla bontà delle scelte fatte dal Comune in questi anni per promuovere e valorizzare la nostra produzione ceramica – commenta l’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Sanna -. Mi fa particolarmente piacere che questo premio, assegnato a una ceramista locale particolarmente capace, arrivi in concomitanza con la mostra nazionale di ceramica IL TORNIO DI VIA FIGOLI che da dieci giorni è ospitata nel centro storico di Oristano e sta riscuotendo un successo superiore ad ogni più rosea aspettativa come confermano i tanti biglietti staccati e, soprattutto, i commenti lusinghieri delle persone che l’hanno visitata”.

Intanto proseguono le manifestazioni collaterali alla mostra IL TORNIO DI VIA FIGOLI.

Venerdì 16 Luglio piazza Eleonora alle 19 ospiterà il mercatino dell’antiquariato ed alle 21,30 il concerto della Banda musicale Santa Cecilia.

Sabato 17 Luglio, sempre nella piazza Eleonora, alle 21,30 si svolgerà 1° Concorso regionale per Sarti, modiste e giovani stilisti “TRINAS DE ORO – L’Oscar della moda sarda”.