Ciampi a Oristano - Fiducia nelle istituzioni, in noi stessi e nelle nostre capacità

Ciampi ad Oristano: "Fra i fattori della crescita ci vuole la fiducia: nelle istituzioni, ma prima di tutto in noi stessi e nelle nostre capacità" Oristano - Teatro Garau

Data:
03 febbraio 2004

Ciampi ad Oristano: "Fra i fattori della crescita ci vuole la fiducia: nelle istituzioni, ma prima di tutto in noi stessi e nelle nostre capacità"


Oristano - Teatro Garau , 3 febbraio 2004


"Ho ricordato alcuni fra i fattori della crescita di cui occorre tener conto in ogni realtà territoriale. Oltre a tutto questo, ci vuole poi il fattore fra tutti più impalpabile, ma determinante , che è la fiducia: fiducia nelle istituzioni, ma prima di tutto fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità" . Lo ha detto il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi , in visita alla città di Oristano, in occasione dell'incontro istituzionale con le autorità locali,  svoltosi nel Teatro "Antonio Garau " di Oristano. 

"All'origine dello sviluppo - ha continuato il Presidente Ciampi - vi sono poi fattori che definirei "non materiali". Anzitutto, la capacità di iniziativa imprenditoriale. Questa va coltivata; ed è abitualmente legata alla vitalità degli istituti scolastici, a tutti i livelli, fino a quelli universitari, e alla capacità di dar vita a un rapporto di collaborazione fra imprese e scuola. Anche l'acquisizione di un polo universitario legato alle esigenze del territorio si rivela spesso come un vero e proprio volano della crescita".

Dal discorso del Presidente Ciampi nell'incontro istituzionale con le autorità di Oristano

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31