Ciechi - Il Comune partecipa al bando ministeriale per gli attraversamenti pedonali sicuri

26 novembre 2015

Adeguare gli incroci stradali della città per consentire ai ciechi di poterli attraversare in condizioni di sicurezza.

L’iniziativa è della Giunta Tendas che su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna ha approvato un progetto per la partecipazione al bando del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per il finanziamento di opere che consentano ai non vedenti l’attraversamento sicuro degli incroci stradali dotati di impianto semaforico.

“Attraverso la partecipazione a questo bando contiamo di poter contribuire a risolvere un problema più volte segnalato da numerosi non vedenti e dalla stessa sezione oristanese dell’Unione italiana ciechi – spiegano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore Efisio Sanna -. La possibilità di muoversi agevolmente in città oggi è condizionata dall’inadeguatezza o dall’assenza di idonei dispositivi che facilitino gli spostamenti pedonali. È un problema reale e un’esigenza che condividiamo e vorremmo riuscire a soddisfare”.

La Giunta Tendas ha quindi approvato il progetto definitivo della Polizia locale e dei lavori pubbli  ci che prevede l’installazione nei semafori di idonei sistemi acustici che attraverso un avviso sonoro renderanno facilmente individuabili gli attraversamenti stradali, ma anche il posizionamento a terra di ausili tattili capaci di favorire l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo ai non vedenti e agli ipovedenti.

“Si tratta di sistemi costituiti da superfici dotate di rilievi studiati appositamente per essere percepiti sotto i piedi, ma anche visivamente, da installare sul piano di calpestio, per consentire a non vedenti ed ipovedenti un l'orientamento nei punti di maggior pericolo – osserva l’Assessore Sanna -. Sono superfici realizzate in modo tale da fornire codici informativi di semplice comprensione, che consentono la realizzazione di percorsi- guida o piste tattili, necessari a far individuare un punto di interesse, come una fermata di autobus o un semaforo”.

Il progetto prevede interventi nei semafori presenti negli incroci tra via Cagliari e via Amsicora, via Cagliari e via Diaz, via  Satta, Sardegna e Tirso, via Mazzini con via e piazza Mariano. I percorsi tattili saranno allestiti in via Mariano IV per l’accesso al mercato civico, in via Vittorio Emanuele e piazza Giovanni Paolo II per l’accesso all’autostazione dei pullman dell’ARST, al Comune e al centro storico, in via Duomo verso piazza Eleonora, in via Cagliari e Piazza Manno per l’ARST e i palazzi Saia verso gli uffici della ASL e in piazza Ungheria per l’accesso alla stazione ferroviaria.

29/03/2022, 18:15