Commercio - Al via le procedure per la progettazione del nuovo mercato di via Mazzini

30 maggio 2006

Il Comune di Oristano apre i termini per la presentazione delle candidature per la progettazione dei lavori di ristrutturazione e ampliamento del Mercato civico di via Mazzini e del parcheggio di via Mariano IV.

L’iniziativa è dell’Assessore al Commercio Paolo Vidili che intende avviare definitivamente a soluzione “un problema che riguarda la politica commerciale, ma anche quella urbanistica, la cui soluzione ci consentirà di garantire il pieno rilancio di una struttura che è importante non solo per il centro storico e per l’economia, ma anche per la storia della città”.

All’Albo pretorio del Comune è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento dell’incarico a un tecnico che dovrà occuparsi delle varie fasi della progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), del coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione ed esecuzione, della direzione dei lavori e della contabilità.

“Nel bando chiediamo professionisti con esperienza nella progettazione e direzione dei lavori di opere edili – spiega l’Assessore Vidili -. Il bando stabilisce anche i tempi per la progettazione che dovrà completarsi in ogni sua fase al massimo in 205 giorni, ma la riduzione dei tempi di consegna sarà uno degli elementi che incideranno in fase di selezione dei tecnici”.

Gli interessati avranno tempo fino al 17 Luglio per la presentazione delle candidature.

“La Giunta Barberio ha a cuore il futuro del mercato civico di via Mazzini – aggiunge Vidili -. Riteniamo che grazie ai fondi della Legge 37 resi disponibili dalla programmazione del Consiglio comunale Oristano abbiamo a disposizione una straordinaria occasione per riqualificare un mercato che appartiene alla storia ed alla tradizione della città, ma che sta vivendo un periodo di difficoltà legato alle nuove abitudini commerciali. Siamo anche convinti che in questa fase si debba pensare anche ad un’adeguata sistemazione dei parcheggi perché oggi non si può più pensare a una struttura commerciale senza un’adeguata dotazione di parcheggi”.

“Il Comune – conclude l’Assessore Vidili - dispone di circa 3 milioni di Euro per il progetto di reingegnerizzazione funzionale della struttura commerciale che aspira a diventare una moderna struttura commerciale. È un investimento importante che siamo convinti possa essere impiegato produttivamente per rilanciare il mercato, creare occupazione e alimentare la circolazione nel centro storico cittadino”.