Commercio - Il Comune pronto a varare il nuovo regolamento per i pubblici esercizi

La Commissione comunale al Commercio ha iniziato l’esame del nuovo regolamento dei pubblici esercizi. “La nuova disciplina – spiega l’Assessore al Commercio Giuseppe Sanna che ha portato l’argomento

Data:
22 gennaio 2003

La Commissione comunale al Commercio ha iniziato l’esame del nuovo regolamento dei pubblici esercizi.

“La nuova disciplina – spiega l’Assessore al Commercio Giuseppe Sanna che ha portato l’argomento all’attenzione dell’organismo consiliare – nasce con l’obiettivo di smuovere un mercato fermo da troppi anni anche a causa della mancanza di un regolamento”.

“A fronte di una domanda molto alta – prosegue Sanna – da tempo esiste un’oggettiva difficoltà nel rilascio delle autorizzazioni per l’apertura di nuovi ristoranti, pizzerie, tavole calde, birrerie, bar, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari. Il regolamento detterà precise norme per il rilascio delle autorizzazioni che dovranno tenere conto della popolazione residente, ma anche dei flussi turistici e del fenomeno del pendolarismo. È evidente che dal nuovo impulso che potrà esserci per questo settore deriveranno immediati benefici per i servizi che la città potrà offrire soprattutto al sistema turistico. Penso al potenziamento dei servizi in città e a Torre Grande e non soltanto durante la stagione estiva. Ma penso anche all’esigenza di offrire nuove possibilità alle frazioni e ad alcuni quartieri cittadini che finora sono stati penalizzati”.

Il testo del regolamento presentato in Commissione prevede la divisione del territorio comunale in diverse zone commerciali nell’ambito delle quali si calcolerà la distribuzione dei pubblici esercizi.

L’autorizzazione avrà durata quinquennale, ma sono previste anche permessi stagionali per periodi non inferiori ai 30 giorni e non superiori ai 7 mesi.

Una volta concluso l’esame da parte della Commissione consiliare il regolamento giungerà in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31