Commercio - Importante intesa tra il Comune e le forze sociali per il progetto del nuovo mercato civico

06 luglio 2005

Rilancio del mercato agroalimentare, nuova sistemazione per quello ittico, valorizzazione delle produzioni artigianali. Su questi tre temi, nell’ambito del progetto per la reingegnerizzazione del mercato civico di via Mazzini, questa mattina, hanno raggiunto un importante accordo di massima l’Assessore al Commercio del Comune di Oristano Giuseppe Sanna ed i rappresentanti della Confcommercio, della Confesercenti, della Coldiretti, della Camera di commercio, dell’Ersat, della Lega delle cooperative e della Confcooperative e con una delegazione dei commercianti del mercato.
All’incontro era presente anche l’Assessore alla pesca del Comune di Cabras Stefano Pinna con il quale il Comune di Oristano intende avviare un rapporto di collaborazione nell’ambito del comparto ittico.

“La Confcommercio e la Confesercenti hanno presentato due ipotesi proposte per il rilancio della struttura commerciale di via Mazzini, la prima per un moderno mercato polivalente capace di affiancare l’offerta commerciale tradizionale alle più moderne offerte merceologiche, la seconda per un centro commerciale naturale da realizzarsi attraverso un piano di sviluppo turistico-commerciale del centro storico  – sottolinea l’Assesore Sanna -. Sono due proposte che si conciliano con gli obiettivi programmatici della Giunta Barberio che crede nelle possibilità di rilancio del centro storico, in chiave turistica e commerciale, ed ha già investito significative risorse nella valorizzazione del mercato civico di via Mazzini. In questo senso, grazie ai fondi della Legge 37, circa 3 milioni di Euro stanziati dal Consiglio comunale, e a possibili iniziative di partnernariato con altri soggetti pubblici e privati, si potrà elaborare un progetto condiviso per la reingegnerizzazione funzionale della struttura commerciale”.

“L’obiettivo finale è quello di rilanciare il mercato, creare occupazione e alimentare la circolazione nel centro storico cittadino – prosegue Sanna -. Ora, sulla base delle proposte presentate, il Comune elaborerà un progetto corredato di un piano economico-finanziario. Seguirà una nuova fase di concertazione e di dibattito in sede comunale (commissioni e consiglio) per riuscire ad arrivare anche alla fase dell’appalto in tempi brevi”.