Commercio - Incontro in Comune tra la Giunta Barberio e una delegazione dell'Ascom

I problemi del commercio a Oristano sono stati al centro di un incontro tra la Giunta Barberio e una delegazione dell’ Ascom-Confcommercio . All’incontro, che si è tenuto nella Sala Giunta

25 novembre 2004

All’incontro, che si è tenuto nella Sala Giunta del Comune, hanno partecipato il Sindaco Barberio, gli assessori Mauro Solinas , Pino Franceschi , Mariano Biddau e Giuseppe Sanna insieme al Dirigente dell’Ufficio tecnico Mario Zonchello e al Comandante della Polizia Municipale Rinaldo Dettori , il Presidente dell’ Ascom Guido Bertolusso e i dirigenti dell’associazione Alberto Pomogranato , Marcella Sotgiu e il Direttore Remo Tallu .

L’attenzione si è concentrata su tre temi: il nuovo mercato ortofrutticolo, il rilancio del mercato civico di via Mazzini e i problemi che i tanti cantieri aperti in città stanno creando al sistema commerciale.

Sul nuovo mercato ortofrutticolo l’ Ascom ha apprezzato la collocazione della struttura a Fenosu , a ridosso della strada statale 131. In vista della prossima realizzazione dell’importante struttura di commercio all’ingrosso, nei prossimi giorni Comune e Ascom si ritroveranno per valutare possibili forme di collaborazione.

Sul mercato civico di via Mazzini ci si è soffermati sulle ipotesi di rilancio presentate dall’Assessore Sanna che attraverso la Legge 37 intende investire più di 3 milioni di Euro. Il Presidente Bertolusso invece ha riproposto l’idea di una struttura che oltre al mercato possa offrire una galleria commerciale ed un ampio parcheggio.

Sul problema dei lavori pubblici l’Assessore Solinas ha spiegato che i disagi sono il prezzo naturale che si deve pagare se si vogliono realizzare le tante opere pubbliche programmate dal Comune. L’Assessore Solinas e l’Ingegner Zonchello hanno comunque garantito che, dopo che già da qualche giorno è stata ripristinata la viabilità, per le festività natalizie e di fine anno la piazza sarà quasi completamente fruibile.