Commercio - La Giunta Barberio pronta a discutere il progetto per il mercato di via Mazzini

11 febbraio 2003

Al Comune di Oristano non è mai stato presentato ufficialmente alcun progetto di ristrutturazione del mercato civico di via Mazzini. Non è dunque iniziata alcuna istruttoria, così come avviene per ogni proposta presentata al Comune.

“Da tempo si parla di questa idea, ma fino ad oggi le discussioni non sono state accompagnate dai necessari atti formali – spiega il Sindaco Antonio Barberio -. Il Consiglio comunale potrà essere chiamato a discuterne solo dopo che l’Ascom avrà presentato il progetto. Da parte nostra c’è tutta la disponibilità a discutere e a valutare serenamente l’iniziativa. Abbiamo sempre cercato la collaborazione con questa come con altre categorie produttive e non è vero che non abbiamo risposto alla loro lettera. Lo abbiamo fatto il 19 novembre e proprio in quel periodo l’Assessore al Commercio li ha incontrati più volte”.

“La Giunta Barberio ha sempre cercato il dialogo con i commercianti così come con le altre categorie produttive – aggiunge l’Assessore al Commercio Giuseppe Sanna -. Abbiamo collaborato sul programma di spettacoli a Natale ed abbiamo avuto diversi incontri per discutere dei problemi del commercio in città. A novembre, in particolare, si è tenuta una riunione che ha avuto per oggetto il rilancio del mercato civico di via Mazzini. L’Ascom era rappresentata dal Presidente Guido Bertolusso, dai dirigenti Alberto Pomogranato e Marcella Sotgiu e dal Direttore Remo Tallu. Erano presenti anche i rappresentanti del mercato civico. Insieme si sono valutate le ipotesi di rilancio della struttura e la proposta di ristrutturazione del mercato di cui finora si è solamente parlato senza avere il conforto dei progetti. In quell’occasione ci si è lasciati con l’intento di rivedersi per analizzare le caratteristiche del progetto che però non è mai stato presentato”.

“Questa amministrazione ha mostrato subito attenzione per i problemi della categoria – conclude l’Assessore Sanna -. Lo dimostrano gli incontri che abbiamo avuto e la collaborazione che abbiamo avviato con l’associazione che la rappresenta, ma soprattutto lo conferma l’impegno con il quale stiamo cercando di affrontare un problema storico della città quale quello delle licenze per i pubblici esercizi da disciplinare attraverso l’introduzione di un apposito regolamento. È uno strumento che non è mai esistito a Oristano e che la Commissione al Commercio intende licenziare al più presto. Il regolamento sarà il pilastro sul quale poggerà il rilancio di un intero settore, fondamentale per il sistema turistico locale”.