Commercio - Sul sito internet del Comune l'osservatorio dei prezzi del mercato di via Mazzini

L’Assessorato al Commercio del Comune di Oristano, in collaborazione con il Comando della Polizia municipale, ha istituito un osservatorio dei prezzi praticati nel mercato civico di via Mazzini. L’iniziativa,

15 luglio 2005

L’iniziativa, che risponde all’esigenza di offrire un servizio di conoscenza e trasparenza ai consumatori oristanesi, ma anche un servizio agli operatori del mercato civico di via Mazzini, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore al Commercio Giuseppe Sanna e dal Comandante della Polizia municipale Rinaldo Dettori.
“L’osservatorio – ha detto l’Assessore Sanna - nasce per avvicinare i consumatori e gli operatori del mercato, per stabilire un momento di incontro, ma anche per stimolare la concorrenza nel mercato commerciale alimentare cittadino”.

Ogni mattina un agente della Polizia municipale provvede alla rilevazione dei prezzi al dettaglio dei principali prodotti alimentari (pesce, carne, formaggi, frutta e verdura) esposti negli stand del mercato civico di via Mazzini.
La rilevazione, con i prezzi minimi e massimi, viene poi pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Oristano ( www.comune.oristano.it ).
L’Assessorato al Commercio, nell’ottica della maggiore trasparenza possibile, ha disposto la pubblicazione dei prezzi in Euro e in vecchie Lire. La decisione è stata adottata per agevolare anche quelle persone che ancora oggi non hanno preso confidenza con la nuova moneta unica europea.

Il progetto parte con un carattere sperimentale solo nel Mercato di via Mazzini. In futuro attraverso l’osservatorio prezzi si potrebbe attivare la rilevazione anche nel Mercato di via Costa, nonché prevedere altre forme di comunicazione.