Commercio - Un progetto da 100 mila Euro per il mercato di via Mazzini

L’Assessorato al Commercio del Comune di Oristano ha pronto un progetto da 100 mila Euro per la risistemazione complessiva del Mercato civico di via Mariano IV. La somma servirà per una

18 novembre 2003

La somma servirà per una serie di interventi sulla pavimentazione, sui box, sulla copertura, sulle porte d’ingresso, sulle celle frigo e sull’impianto elettrico.

“È la risposta che la Giunta Barberio dà a chi sostiene che il Comune non si sta occupando dei problemi di quella struttura e di quei commercianti – spiega l’Assessore Giuseppe Sanna -. Nei mesi scorsi siamo stati impegnati nella individuazione degli interventi prioritari e della quantificazione delle risorse occorrenti per la risistemazione complessiva del mercato. Oggi, abbiamo pronto un progetto preliminare e stiamo individuando i finanziamenti necessari all’esecuzione delle opere che saranno indispensabili non per la sopravvivenza, ma per il rilancio del mercato che è uno degli obiettivi di questa Amministrazione. Purtroppo, non possiamo scordare che i tempi di una pubblica amministrazione non sono quelli di un privato e che ogni iniziativa ha bisogno di numerosi adempimenti burocratici per poter essere avviata”.

Sanna ricorda l’impegno del Comune per il rilancio del settore del commercio ed evidenzia come già da qualche tempo sia all’ordine del giorno del Consiglio comunale il nuovo regolamento per i mercati che introduce significative novità: “Uno strumento – sottolinea l’Assessore Sanna – che consentirà anche di far fronte puntualmente alle domande di quegli imprenditori che intendono utilizzare quella ed altre strutture commerciali comunali. Inoltre, occorre sottolineare che per il rilancio dei mercati civici di via Mazzini e via Costa, oltre agli interventi dell’Amministrazione comunale, è indispensabile la collaborazione di tutti gli operatori, i veri protagonisti sui quali si reggono i due mercati. Il compito del Comune, infatti, è quello di rendere idonee le strutture, mentre sta ai commercianti gestire le rispettive attività, magari modificando le abitudini di vendita e adeguandosi a un mercato sempre più esigente e competitivo. Il vecchio modo di gfare commercio sta ormai scomparendo; occorre ripensare, differenziare e riprogrammare le attività commerciali proponendo al consumatore prodotti di alta qualità e il massimo della professionalità. Con questi ingredienti e con il fascino che i vecchi mercati possono esercitare sui consumatori si potrà riallacciare un rapporto diretto così come accadeva fino a qualche tempo fa”.

Infine, il progetto dell’ASCOM per un centro commerciale: “Dopo le ultime riunioni conclude Sanna -, l’Associazione dei commercianti avrebbe dovuto presentare una relazione tecnica sull’iniziativa. Siamo in attesa di conoscerla per valutarla serenamente e compiutamente, considerando i vantaggi e gli svantaggi che da un progetto simile potrebbero derivare”.