Commercio - Una nuova disciplina per le autorizzazione a bar e ristoranti

Il Comune di Oristano si doterà di una specifica disciplina per razionalizzare il rilascio di autorizzazioni agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande aperti al pubblico. La

14 marzo 2007

La Giunta Barberio, su proposta dell’Assessore al Commercio Paolo Vidili, ha approvato una delibera con cui fissa i termini per la realizzazione di una studio sui criteri di programmazione per il rilascio delle autorizzazioni agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

“Sarà un esperto di provata competenza a dover elaborare un progetto che tenga conto delle nuove norme e della realtà oristanese – precisa l’Assessore Vidili -. È stata la Regione, a Dicembre 2006, a dettare ai comuni le direttive di carattere generale su questa materia. In particolare si dovrà provvedere a sentire le organizzazione dei consumatori e dei commercianti e successivamente ad adottare i criteri per il rilascio delle autorizzazioni”.

“È un problema molto sentito dagli operatori del settore che necessita di un approfondimento – prosegue Vidili -. Basta fare un rapido giro a Oristano, ma nelle altre città il problema non cambia, per accorgersi come spesso la dislocazione degli esercizi sia poco equilibrata. Ci sono zone servite in maniera eccessiva e altre quasi del tutto prive. Occorre, dunque, restituire equilibrio per garantire un mercato aperto alla competitività, non per questo soggetto a una liberalizzazione selvaggia, ma rispettoso delle esigenze dei singoli operatori e dei cittadini. Non solo, occorre stabilire regole certe sui tempi di rilascio delle autorizzazioni e sulle attività stagionali”.