Commercio - Vertice in Comune sul futuro del mercato civico di via Mazzini

13 ottobre 2005

L’Assessore al Commercio del Comune di Oristano Paolo Vidili ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria e una delegazione di operatori del mercato civico di via Mazzini per discutere del progetto per la riqualificazione della struttura commerciale.

L’incontro è servito per fare il punto della situazione in merito alle proposte già avanzate dalle categorie per il rilancio del mercato di via Mazzini.
“Il Comune – osserva Vidili –, attraverso la programmazione dei fondi della Legge 37 decisa dall’Assemblea civica, dispone di 3 milioni 152 mila Euro per la reingegnerizzazione funzionale della struttura commerciale. Dal tavolo della concertazione sono emerse proposte, suggerimenti e idee che mi sembrano estremamente utili e qualificate”.

Secondo l’Assessore Vidili, adesso, si entra nella fase più delicata delle scelte che dovranno essere compiute velocemente anche per non correre il rischio di perdere i fondi assegnati: “A noi amministratori, insieme ai dirigenti comunali ed all’Insar che sta svolgendo un ruolo di consulenza – spiega -, spetta il delicato compito di ricercare e trovare una sintesi il più possibile condivisa, conciliando le indicazioni pervenute, per utilizzare al meglio le risorse disponibili. In questo modo si potrà poi procedere alla fase progettuale e poi a quella dell’appalto e dei lavori. L’obiettivo è quello di riqualificare, rivitalizzare e modernizzare per renderlo più competitivo, un mercato che appartiene alla storia ed alla tradizione della città, ma che sta vivendo un periodo di difficoltà legato alle nuove abitudini dei cittadini, e, contestualmente, favorire la creazione di nuova occupazione aumentando la circolazione nel centro storico cittadino”.