Comunicazione - Mercoledì 30 Giugno la presentazione del Progetto di comunicazione integrata del Comune di Oristano

28 giugno 2004

Con la presentazione dei risultati e la consegna degli attestati di partecipazione, mercoledì mattina si conclude il progetto di comunicazione integrata realizzato dal Comune di Oristano con partner autorevoli come il Formez , l’ Eures Group e l’Università Bocconi di Milano .

Il progetto consente al Comune di Oristano di raggiungere due importanti obiettivi: il recepimento della Legge 150/2000 sulla comunicazione istituzionale e la definizione delle strategie operative per il miglioramento della qualità dei servizi.

“Il lavoro compiuto in questi mesi dai funzionari delle varie aree del Comune è stato qualcosa di più di una semplice attività di formazione – sottolinea l’Assessore al Personale Pino Franceschi -. Con gli esperti della Bocconi , del Formez e dell’ Eures Group è stato definito un complesso di azioni che hanno un obiettivo ambizioso: progettare un efficiente sistema di comunicazioni interno all’ente per migliorare la capacità di comunicazione con l’ esterno. Lavorare sulla comunicazione interna significa ripensare l’intera organizzazione del Comune, creando una rete in continuo collegamento che consenta a tutti i servizi dell’ente di dialogare nella maniera più efficace tra loro con l’obiettivo finale di raggiungere e servire meglio il cittadino. Nei prossimi mesi vedremo se lo scrupoloso lavoro condotto finora saprà produrre risultati apprezzabili”.

“Da due anni – aggiunge Franceschi – stiamo lavorando a una serie di azioni finalizzate alla modernizzazione del Comune di Oristano. Questo progetto è un tassello importantissimo in un disegno più grande che in un paio di anni dovrebbe essere realizzato consegnando alla città un ente che non vuole essere solo più trasparente, ma anche più snello, veloce ed efficiente”.

Mercoledì mattina, a partire dalle 10,15, i risultati del progetto di comunicazione integrata saranno presentati nel corso di un incontro pubblico che si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Oristano.

Dopo i saluti del Sindaco Antonio Barberio e dell’Assessore Pino Franceschi , alle 10,30 il Dirigente dell’Area Amministrativa del Comune di Oristano Enrico Massidda aprirà i lavori, mentre il Segretario generale Aldo Cappai presenterà il Piano integrato del cambiamento del Comune di Oristano.

Alle 11 Erika Mallarini dell’ Università Bocconi e Giuseppe Volpe dell’ Eures Group illustreranno i risultati del progetto di comunicazione integrata.

Alle 11,30 i componenti del gruppo di lavoro presenteranno il piano di marketing e di comunicazione territoriale realizzato per sviluppare il valore economico e sociale del territorio.

Alle 12,15 Pierdomenico Lonzi , Responsabile dell’Agenzia di Comunicazione dell’ASL di Ravenna, presenterà il nuovo modello di organizzazione delle attività di comunicazione e informazione.

I lavori si concluderanno con la consegna degli attestati di partecipazione ai componenti del gruppo di lavoro.