Comunicazione e informazione - Il Comune aderisce a un progetto del Formez, della Bocconi e della Eures Group

La Giunta Barberio gioca la carta della modernizzazione del Comune. Questa mattina, su proposta dell’Assessore al Personale Pino Franceschi, la Giunta ha approvato una delibera per

11 ottobre 2002

La Giunta Barberio gioca la carta della modernizzazione del Comune.

Questa mattina, su proposta dell’Assessore al Personale Pino Franceschi, la Giunta ha approvato una delibera per l’adesione a un programma di formazione professionale, curato dall’Università Bocconi di Milano e dalla Eures Group, per la realizzazione di progetti di comunicazione istituzionale integrata.

“Il Formez ha programmato una serie di iniziative di formazione per favorire la realizzazione di progetti di comunicazione integrata da parte delle amministrazioni pubbliche: comuni, province, aziende sanitarie locali – spiega il Sindaco Antonio Barberio -. L’obiettivo è quello di migliorare le funzioni di comunicazione istituzionale, sia all’interno che all’esterno dell’ente, diffondendo cultura e sensibilità verso attività ormai essenziali per una pubblica amministrazione che intende essere moderna, che crede nella trasparenza e vuole dialogare con i cittadini”.

“Il Comune di Oristano già dispone di strutture che operano nel settore della comunicazione istituzionale: l’ufficio stampa, l’informacittà e l’ufficio relazioni con il pubblico - aggiunge l’Assessore al Personale Pino Franceschi -. Abbiamo anche un sito internet che in un anno è stato consultato da quasi 70 mila visitatori. Un servizio, dunque, importante che però può essere migliorato così come può essere resa più efficiente l’intera struttura di comunicazione del Comune ad esempio prevedendo attività di marketing istituzionale e l'elaborazione di specifiche strategie di comunicazione, ma anche attraverso un maggiore coordinamento con altri settori dell’amministrazione e con altre istituzioni. Il progetto della Bocconi e dell’Eures Group, che dopo la nostra adesione dovrà ottenere l’approvazione da parte del Formez, va proprio in questa direzione”.

“Nell’ambito del processo di riforma della pubblica amministrazione, la riorganizzazione delle strutture di comunicazione è un processo indispensabile – dice ancora l’Assessore Franceschi -. Serve per incidere sui modelli organizzativi delle pubbliche amministrazioni e per ridisegnare il rapporto tra cittadini e istituzioni che devono imparare a dialogare per comprenderne i bisogni, le proposte ed anche le lamentele”.

23/03/2022, 09:30