Comunicazione istituzionale - In distribuzione una guida sul bilancio di previsione 2004

Una guida semplice e agile, ricca di informazioni e spiegazioni. Il Comune di Oristano vara una nuova iniziativa di comunicazione istituzionale e affida a un opuscolo che sarà distribuito a

19 giugno 2004

Una guida semplice e agile, ricca di informazioni e spiegazioni.

Il Comune di Oristano vara una nuova iniziativa di comunicazione istituzionale e affida a un opuscolo che sarà distribuito a tutte le famiglie della città e delle frazioni il compito di far comprendere la filosofia del bilancio di previsione del 2004.

L’iniziativa è dell’Assessore al Bilancio Fabio Porcu che ha disposto la realizzazione della guida che in venti pagine raccoglie notizie di carattere istituzionale, ma anche dati sul territorio, le strutture e la popolazione di Oristano.

La guida è stata stampata in 15 mila copie e da lunedì prossimo sarà distribuita capillarmente in città, nelle frazioni e nelle borgate raggiungendo i 12 mila nuclei familiari residenti a Oristano.

“Con questa pubblicazione intendiamo raggiungere due scopi – spiega l’Assessore Porcu -. In primo luogo, in base a un principio di trasparenza doveroso per qualsiasi amministrazione pubblica, vogliamo informare i cittadini sulle scelte più importanti che sta compiendo la Giunta Barberio. Il bilancio di previsione è lo strumento attraverso il quale si realizza la programmazione e si impostano i progetti più importanti. È però uno strumento che nella gran parte dei casi risulta oscuro al cittadino. Noi ab biamo voluto compiere uno sforzo per semplificarlo e renderlo comprensibile nelle sue linee essenziali. Così spieghiamo come il Comune si finanzia e come utilizza le risorse di cui dispone, in quale misura l’ente acquisisce fondi dalla Stato , dalla Regione e dai cittadini e in che modo ripartisce le spese per il funzionamento dell’ente, per la realizzazione di opere pubbliche e il funzionamento dei servizi pubblici”.

“La seconda finalità che vogliamo raggiungere con questa guida – prosegue l’Assessore Fabio Porcu – risponde alla necessità di stabilire una forma di comunicazione e di partecipazione tra il Comune e i cittadini. Spesso si sottolinea la distanza tra le istituzioni e la gente ed è una considerazione molte volte giusta. Occorre dunque compiere uno sforzo, anche di fantasia, oltre che di impegno e disponibilità, per favorire la conoscenza e la condivisione dei progetti e delle iniziative istituzionali. La guida sul bilancio di previsione, così come altri progetti avviati in questi mesi, nasce proprio per rispondere a questa esigenza”.