Comunicazione istituzionale - Iniziato il progetto di formazione professionale per la comunicazione integrata curato dalla Bocconi e dall'Eures Group

Migliorare la comunicazione interna per ottimizzare quella esterna. È l’obiettivo sul quale si sta confrontando la Giunta Barberio che ha avviato un progetto di formazione per la comunicazione integrata

01 novembre 2003

Migliorare la comunicazione interna per ottimizzare quella esterna.

È l’obiettivo sul quale si sta confrontando la Giunta Barberio che ha avviato un progetto di formazione per la comunicazione integrata dell’ente.

A garantire la validità del progetto basta l’autorevolezza dei soggetti coinvolti: Formez, Eures Group e Università Bocconi di Milano.

"Per noi si tratta di una sfida che ha l’obiettivo ambizioso di puntare sulla modernizzazione del Comune" spiega l’Assessore al Personale Pino Franceschi che ha fortemente voluto questa iniziativa.

"Giusto un anno fa, di questi tempi, poco dopo l’insediamento dell’Amministrazione, eravamo impegnati nella predisposizione del progetto per la richiesta del finanziamento necessario – precisa l’Assessore Franceschi -. Il progetto, unico tra quelli presentati degli enti locali sardi ed uno dei pochi a livello nazionale, è stato giudicato valido ed il Dipartimento della Funzione Pubblica del Consiglio dei Ministri, attraverso il Formez, ha sostenuto finanziariamente l’iniziativa. Oggi stiamo partendo con i primi incontri del gruppo di lavoro che per alcuni mesi seguirà le lezioni, i workshop e i progetti di lavoro dei docenti della Bocconi e dell’Eures Group".

"Il Comune di Oristano già dispone di strutture che operano nel settore della comunicazione istituzionale: l’Ufficio stampa, l’Informacittà e l’Ufficio relazioni con il pubblico - aggiunge Franceschi -. Abbiamo anche un sito internet che in due anni è stato consultato da più di 150 mila visitatori. Un servizio, dunque, importante che però può essere migliorato così come può essere resa più efficiente l’intera struttura di comunicazione del Comune. Penso, ad esempio, ad attività di marketing istituzionale e all'elaborazione di specifiche strategie di comunicazione, ma anche ad un maggiore coordinamento con altri settori dell’amministrazione e con altre istituzioni. Il progetto del Comune, della Bocconi, dell’Eures Group e del Formez, va proprio in questa direzione".

Il progetto di formazione punta sul miglioramento delle capacità di comunicazione, interna ed esterna, dell’ente. Ci sarà dunque una fase di formazione ed una di progettazione delle metodologie di comunicazione. All’interno del Comune è già stato costituito un gruppo di coordinamento operativo, del quale fanno parte i responsabili delle attività di comunicazione, che avrà il compito di affiancare i gestori del corso per indirizzare e progettare le attività.

Al corso partecipano a una trentina di dipendenti comunali che lavoreranno, all’interno di ciascuna area di competenza, come cellula di comunicazione interna che dovrà rapportarsi con l’URP e le altre strutture di comunicazione esterna.

"Al termine del corso contiamo di aver inciso in maniera decisa all’interno dell’ente, sui modelli organizzativi per ridisegnare il rapporto tra cittadini e istituzioni che devono imparare a dialogare per comprenderne i bisogni, le proposte ed anche le lamentele – conclude l’Assessore Franceschi -. Siamo convinti della bontà di questa iniziativa che può servire per diffondere cultura e sensibilità verso attività ormai essenziali per una pubblica amministrazione che intende essere moderna, che crede nella trasparenza e vuole dialogare con i cittadini".