Concorso di idee per il logo della Fondazione Oristano. Scadenza 30 agosto

Al primo classificato sarà riconosciuto un premio di 3 mila 500 euro

17 giugno 2020

La Fondazione Oristano ha bandito il concorso di idee per l’ideazione e la realizzazione del logo istituzionale.

Il concorso di idee riguarda l’ideazione e la creazione di un progetto grafico che sia in grado di sintetizzare e comunicare – con un unico logo – la “visione” che è alla base del ruolo ricoperto dalla Fondazione nel contesto locale e regionale.

Nella progettazione sarà dunque essenziale considerare le principali competenze della Fondazione Oristano sulla gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali, la promozione turistica del territorio e l’organizzazione, valorizzazione e promozione della Sartiglia.

“La scelta del concorso di idee è frutto di una decisione del Consiglio di amministrazione della Fondazione Oristano che in questo modo vuole aprirsi al contributo della città – spiega il Presidente Andrea Lutzu -. La Fondazione Oristano nasce anche per favorire la partecipazione dei cittadini e delle loro esperienze e competenze alla vita culturale della nostra città. L’ideazione di un simbolo rappresentativo come il logo, che accompagnerà tutte le iniziative turistiche e culturali, prima fra tutte la Sartiglia, risponde in pieno a questo obiettivo”.

È ammessa la partecipazione di liberi professionisti di Design e Arti, Grafica Pubblicitaria e Architetti, • laureati e diplomati che abbiano conseguito il diploma di laurea breve o magistrale, sia in Università pubbliche o private, o il diploma di scuola secondaria in istituti parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: Architettura, Design e Arti, Grafica Pubblicitaria.

Possono partecipare anche studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione post-diploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private, o studenti maggiorenni di Istituti superiori di secondo grado parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: Architettura, Design e Arti, Grafica Pubblicitaria.
La partecipazione è ammessa sia in forma individuale sia in forma associata.

Una Commissione apposita valuterà le proposte attribuendo i punteggi sulla base della creatività e originalità, dell’immediatezza e della forza comunicativa, della coerenza con le finalità della Fondazione e con la sua identità, della esaustività della proposta e della riproducibilità.

Alla proposta prima classificata sarà riconosciuto un premio di 3500 euro, alla seconda di 1000 euro e alla terza di 500 euro.

Le proposte, presentate secondo le modalità previste dal bando pubblicato su questo sito istituzionale e e sul sito www.sartiglia.info, può essere presenta via PEC, all’indirizzo fondazione@pec.fondazioneoristano.it, ovvero tramite raccomandata A/R indirizzata a: Fondazione Oristano, Casella Postale 33 – OR Centro – 09170 Oristano. Nel caso di invio tramite raccomandata A/R sulla parte esterna della busta dovrà essere riportata la dicitura: “CONCORSO DI IDEE – LOGO FONDAZIONE”.

Le proposte dovranno pervenire inderogabilmente entro il 30 agosto 2020.

Concorso di idee per il logo della Fondazione Oristano. Scadenza 30 agosto

23/03/2022, 09:35