Conferenza stampa di fine anno - Il 2007 si chiude con l'approvazione del Piano strategico

Oristano e i comuni dell’area vasta hanno il Piano strategico . Ieri sera è arrivata l’approvazione, a maggioranza, del Consiglio comunale di Oristano e oggi l’importante

Data:
28 dicembre 2007

Oristano e i comuni dell’area vasta hanno il Piano strategico.

Ieri sera è arrivata l’approvazione, a maggioranza, del Consiglio comunale di Oristano e oggi l’importante risultato con i contenuti del documento sono stati presentati dal Sindaco Angela Nonnis nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno.

“Non tutte le città italiane hanno deciso di dotarsi di questo importante strumento di programmazione – ha evidenziato il Sindaco Nonnis -. Oristano è tra quelle che hanno mostrato maggiore lungimiranza. Il lavoro è stato impostato dalla precedente amministrazione, noi lo abbiamo ripreso e portato a compimento attraverso una forte azione di coinvolgimento delle forze sociali e dei cittadini, oltre che a quello importantissimo delle amministrazioni comunali dell’area vasta”.

“Il Piano strategico si traduce in un’idea, una visione di progettualità calata nel territorio, capace di sfruttare le risorse disponibili e le iniziative già avviate, ma soprattutto di intercettare nuovi fondi per nuovi progetti di sviluppo” ha proseguito il Sindaco che ha spiegato che in futuro il Piano sarà continuamente monitorato e rimodulato all’occorrenza dall’Ufficio di piano.conferenza stampa di fine anno 2007

Il tradizionale incontro di fine anno ha consentito di fare il punto sui primi sei mesi di amministrazione della Giunta Nonnis.

Rispondendo a una domanda il Sindaco Nonnis ha spiegato che “il processo di riorganizzazione della macchina amministrativa procede con gli interventi avviati nell’Area tecnica e nell’Area amministrativa. Il personale sarà incentivato attraverso una valutazione dei risultati raggiunti. Saranno premiate capacità e merito e investiremo in formazione”. Entro Gennaio prenderanno servizio i nuovi dirigenti che arriveranno con l’istituto della mobilità per poter disporre da subito di professionisti di esperienza e di provata capacità.

L’Assessore all’Urbanistica Piero Franceschi è intervenuto sul PUC: “Attraverso le decisioni dei giudici del TAR si stanno modificando molte norme del PPR. Il nostro Piano urbanistico, approvato poco dopo l’entrata in vigore del Piano paesistico, dovrà ottenere un parere di congruità da parte della Regione, per quelle parti che non lo otterranno vedremo come procedere. Nel frattempo stiamo ragionando sul Regolamento edilizio comunale per favorire la ripresa del mercato delle costruzioni”.

L’Assessore ai Lavori pubblici Paolo Vidili ha chiarito la volontà dell’Amministrazione comunale sul mercato civico di via Mazzini: “C’è stato un bando di gara comunitario per la progettazione, la ristrutturazione e l’ampliamento del mercato. La semplice ristrutturazione non sarebbe stata opportuna, né adeguata ai tempi. Avremmo speso molto per una soluzione vecchia e inadeguata, senza considerare i costi e i disagi legati al trasferimento provvisorio delle attività commerciali. Con gli stessi fondi a disposizione avremo una struttura nuova moderna”.

L’Assessore Ivano Cuccu ha annunciato il prossimo avvio delle procedure di gara per il servizio di trasporti pubblici urbani e per i parcheggi a pagamento. E sui parcheggi Cuccu ha spiegato che si sta lavorando per trovare nuove aree da mettere a disposizione della città.

Prossima al via anche la gara per il nuovo servizio di manutenzione del verde pubblico. L’Assessore Francesco Pinna ha spiegato che per offrire un servizio migliore e ridurre i costi a carico del Comune si sta pensando all’affidamento a privati di aree verdi come il parco di viale Repubblica e i giardini di via Solferino.

Pinna ha anche annunciato il prossimo avvio della consegna dei sacchetti e dei materiali per la raccolta differenziata.

“IL 7 Gennaio avremo un incontro in Prefettura per trovare nuove soluzioni per lo smaltimento dei rifiuti – ha aggiunto Pinna -. A Marzo chiuderà la discarica di Bau Craboni e stiamo lavorando per trovare soluzioni che ci consentano di abbattere i costi di trasporto dei rifiuti verso discariche fuori provincia”.

Per l’Assessore ai Servizi sociali Salvatore Ledda “il tema più importante dal punto di vista sociale è quello della casa. C’è una vera emergenza che stiamo affrontando attraverso nuovi strumenti capaci di farci entrare nel mercato delle locazioni. Pensiamo a incentivi, per i proprietari e per gli inquilini”.

Ledda ha annunciato l’istituzione del tavolo della solidarietà che vedrà coinvolte, insieme al Comune, le associazioni di volontariato, per intervenire velocemente ed efficacemente a favore delle persone bisognose.

“Nel settore dello sport – è intervenuto l’Assessore allo Sport Mariano Biddau - attenzione rivolta alla manutenzione straordinaria degli impianti, al nuovo palazzetto finanziato con 6 milioni di Euro dalla Regione e all’affidamento delle strutture ai privati attraverso bandi di evidenza pubblica”.

Infine la Sartiglia. “La macchina organizzativa è già in moto – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Tonino Falconi -. Siamo impegnati a garantire la massima visibilità all’evento. Quest’anno, inoltre, avremo ospiti gli amministratori comunali di Siena con i quali contiamo di avviare fruttuose collaborazioni”.

La conferenza stampa di fine anno ha avuto un risvolto sociale.

Il 2008 sarà l’anno europeo delle malattie rare e il Sindaco Nonnis ha voluto offrire ai rappresentanti dell’Associazione Sindrome di Crisponi e malattie rare l’opportunità di presentare le proprie iniziative .

Emanuela Serra, rappresentante dell’associazione, ha spiegato che la malattia è presente soprattutto in Sardegna e colpisce i bambini lasciando poche speranze di sopravvivenza. Nei laboratori sardi è stato individuato il gene responsabile della malattia anche grazie ai fondi raccolti (circa 84 mila Euro) negli ultimi due anni.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31