Conferenza stampa di fine anno - Il bilancio dell'attività di dodici mesi

Appalti per opere pubbliche, servizi e forniture per un controvalore di 11 milioni di Euro, 456 delibere approvate, 287 dalla Giunta e 169 dal Consiglio comunale. Sono questi i dati più importanti

Data:
30 dicembre 2003

Appalti per opere pubbliche, servizi e forniture per un controvalore di 11 milioni di Euro, 456 delibere approvate, 287 dalla Giunta e 169 dal Consiglio comunale.

Sono questi i dati più importanti dell’attività della Giunta comunale di Oristano nel corso del 2003 presentati questa mattina dal Sindaco Antonio Barberio e dagli assessori nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno.

 

Nel corso dell’ultimo anno un particolare impulso lo hanno avuto le opere pubbliche. Sono stati appaltati 13 progetti di rilievo e aperti numerosi cantieri.

Sono iniziati i lavori per la risistemazione e l’arredo urbano della piazza Roma che consentirà di completare gli interventi più importanti nel centro storico cittadino, iniziati oltre dieci anni fa con un primo tratto della via Dritta, della piazza Eleonora e della via Garibaldi. Le ultime verifiche sull’andamento dei lavori hanno consentito di verificare il rispetto dei tempi previsti. Se non sorgeranno imprevisti sarà rispettato il termine del mese di ottobre 2004 per l’inaugurazione della nuova piazza. Nelle scorse settimane sono stai appaltati anche i lavori per l’ampliamento e la ristrutturazione del Palazzo di Giustizia. Importanti notizie sono anche arrivate dalla Regione con il finanziamento di oltre 7 milioni per il rifacimento dell’ingresso nord di Oristano e degli svincoli per Nuraxinieddu, Massama e Donigala.

 

Il 2003 si chiude con l’arrivo del PUC in Consiglio comunale. La Commissione contemporaneamente prosegue l’esame delle osservazioni e affiancherà il lavoro dell’assemblea civica. Ora è ragionevole pensare che il nuovo Piano urbanistico comunale possa essere definitivamente approvato entro la legislatura.

 

L’anno si chiude anche con il parziale rinnovo del parco mezzi del servizio di trasporti pubblici urbani. L’entrata in servizio di cinque nuovi mezzi consente di migliorare un servizio essenziale che nel corso degli anni è cresciuto parecchio, ma che ancora deve entrare nelle abitudini degli oristanesi. I nuovi mezzi, dotati di aria condizionata e di sistemi per l’accesso dei disabili, sono stati acquistati proprio con lo scopo di facilitare il loro utilizzo da parte dei cittadini.

 

Nel corso dell’anno, sul fronte del traffico e dei trasporti, importanti iniziative sono state realizzate con la realizzazione della prima rotonda in via Solferino che ha risolto molti dei problemi del traffico in un incrocio molto pericoloso, con l’imminente apertura del parcheggio di via Verdi e con i lavori per quelli di via S. Antonio e via Petri.

 

Nel 2003 la Giunta Barberio ha proseguito il suo impegno con i grandi spettacoli del Settembre Oristanese con lo show di Fiorello, che ha riservato a Oristano una data unica per la Sardegna. Il popolare artista siciliano ha regalato uno spettacolo d’eccezione, richiamando migliaia di spettatori da tutta l’isola e riscuotendo un successo senza precedenti. Accanto ai grandi eventi ci sono stati spettacoli e iniziative meno ricche, ma altrettanto apprezzate come gli spettacoli estivi a Torre Grande, il Settembre oristanese con Nicola Arigliano e Vinicio Capossela, le iniziative per ricordare il centenario dalla nascita di Carlo Contini. Sempre nel settore della cultura e della pubblica istruzione grande interesse hanno destato i progetti per il recupero e la valorizzazione delle antiche mura medievali e le lezioni di restauro dei beni archeologici presso l’Antiquarium arborense.

 

Sul fronte della programmazione e delle attività produttive un grosso sforzo è stato fatto per presentare progetti da finanziare attraverso il POR Sardegna e per dare nuovo impulso al finanziamento alle imprese attraverso i fondi della Legge 37. Con le attività produttive si è cercato di valorizzare i prodotti tipici oristanesi, da quelli gastronomici alle ceramiche. Importante è risultata anche l’acquisizione al patrimonio comunale dell’ex carcere militare, l’impegno per dare nuovo impulso alle società nelle quali il Comune è direttamente coinvolto (Sogeaor, Marine Oristanesi, IMC, Consorzio industriale …). Si è anche definitivamente chiusa la vertenza con l’impresa Romano con il recupero di un milione 650 mila Euro.

 

La Giunta Barberio ha intensificato gli sforzi per modernizzare l’ente e offrire servizi all’altezza delle attese dei cittadini. È così partito un corso di formazione curato dall’Università Bocconi, dall’Eures Group, dal Formez e dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri per migliorare le capacità di comunicazione, interna ed esterna, del Comune. L’obiettivo è quello di razionalizzare e valorizzare i sistemi di comunicazione interna per riuscire a offrire servizi sempre più efficaci. Allo stesso modo il sito internet del Comune si è arricchito con la pubblicazione dei documenti dell’Archivio storico comunale.

 

Grande attenzione è stata prestata al settore dei servizi sociali. La popolare manifestazione di animazione estiva Estiamo insieme ha spento le dieci candeline e dopo un decennio di grandi successi si pensa di migliorare ulteriormente l’offerta di servizi. Il Comune, d’intesa con il Tribunale dei minorenni, la Procura della Repubblica, la Provincia, l’ASL 5, la Questura e il Comando dei Carabinieri ha avviato un rapporto di collaborazione per combattere gli abusi e i maltrattamenti a danno dei minori. A settembre 100 mila Euro sono stati stanziati per aiutare le famiglie disagiate. Ieri notte è stato approvato il Piano socio-assistenziale che introduce alcuni importanti servizi.

 

Nello sport il 2003 ha visto protagonista il Campo del Sacro Cuore che ha consentito a Oristano di ospitare per la prima volta il Meeting Terra sarda di Atletica Leggera. È stata l’ultima importante manifestazione ospitata dalla gloriosa pista prima dell’inizio dei lavori di rifacimento che ridaranno splendore a un impianto per troppo tempo trascurato.

 

         Sta arrivando a soluzione anche il problema della manutenzione del verde pubblico. La gara d’appalto è stata bandita e il nuovo servizio dovrebbe partire nei primi mesi del 2004. Così come è stata bandita la gara d’appalto per il canile municipale che sorgerà a Pabarile.

 

Il segno dell’attività svolta nel primo scorcio di legislatura è anche nei numeri degli atti adottati dai dirigenti delle cinque aree: 537 dall’Area economico finanziaria, 555 dall’Area tecnica, 233 dall’Area della Vigilanza, 489 dall’Area Amministrativa e 1310 dall’Area dei Servizi alla Cittadinanza. Complessivamente sono state adottate 1.650 determinazioni.

 

Tra gli altri sono iniziati i lavori per: la Ristrutturazione  e riqualificazione urbana a fini turistici del Foro Boario; Restauro funzionale della Colonia ex ECA di Torre Grande; Manutenzione straordinaria ed adeguamento del mattatoio comunale; Copertura del Canale di Silì (i lavori si sono già  conclusi); Restauro della Basilica del Rimedio; Restauro della Chiesa di S. Efisio (lavori conclusi); Sistemazione e arredo della piazza Roma; Completamento della Casa dello Studente.

 

Complessivamente, in dodici mesi, sono stati conclusi o sono in via di perfezionamento contratti (per appalti per servizi, forniture e lavori) per un controvalore di 10 milioni e 980 mila Euro (quasi 22 miliardi delle vecchie lire).

 

La Giunta comunale si è riunita 116 volte. Il consiglio 40.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31