Conferenza stampa di fine anno - Nel 2006 appalti per 30 milioni di Euro

Appalti per opere pubbliche, servizi e forniture per un controvalore di 30 milioni 499 mila Euro. 386 delibere approvate, 234 dalla Giunta e 152 dal Consiglio comunale. La Giunta si è riunita 55 volte

Data:
28 dicembre 2006

Appalti per opere pubbliche, servizi e forniture per un controvalore di 30 milioni 499 mila Euro. 386 delibere approvate, 234 dalla Giunta e 152 dal Consiglio comunale.
La Giunta si è riunita 55 volte e il Consiglio comunale 47.
Sono questi i dati più importanti dell’attività del Comune di Oristano nel corso del 2006, presentati questa mattina, nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, dal Sindaco Antonio Barberio e dagli Assessori della Giunta comunale.

Nel corso dell’ultimo anno un particolare impulso lo hanno avuto le progettazioni legate ai progetti dei POR, così come le opere pubbliche e l’attività legata al Piano urbanistico comunale che è proseguita con l’approvazione definitiva nonostante le incertezze legate all’entrata in vigore del Piano paesaggistico regionale.
L’anno termina con la definitiva conclusione dei lavori per il rifacimento di piazza Roma e con l’avvio delle attività legate alla Pianificazione strategica che vedrà il Comune di Oristano impegnato in una serie di azioni a vasto raggio che coinvolgeranno numerosi comuni dell’hinterland con i quali si intendono condividere le azioni di sviluppo per i prossimi 15-20 anni. Nelle ultime settimane il Comune ha aderito al parternariato dei progetti di sviluppo regionale e territoriale. L’adesione consente al Comune di Oristano di partecipare ai bandi POR per i progetti integrati di sviluppo. In tutto si tratta di 27 progetti che gli assessorati comunali hanno predisposto in vari settori di attività.

Il 2006 è stato l’anno della vendita dei terreni di Torre Grande. L’operazione, che ha consentito di far fruttare il patrimonio comunale inutilizzato, ha reso alla casse comunali 4 milioni 690 mila Euro. 

Il 2006 è stato anche l’ultimo anno in cui la Sartiglia si è svolta con le vecchie tribune. Grazie a un finanziamento POR di un milione 880 mila Euro il Comune ha acquistato tribune, transenne e i mezzi necessari ai preparativi per la giostra equestre. Dal 2007 miglioreranno la sicurezza e le condizioni di fruizione dello spettacolo ed in più gli organizzatori risparmieranno le risorse per il noleggio delle attrezzature.
E sempre in tema di Sartiglia è nata la Fondazione che in futuro avrà un ruolo fondamentale nella organizzazione e nella promozione della manifestazione.

Il Comune ha avviato importanti azioni politiche i cui frutti si potranno valutare solo nei prossimi mesi. All’inizio dell’anno ha ripreso vigore la richiesta di spostamento dell’autostazione ARST dalla via Cagliari per liberare spazi giudicati fondamentali per il centro storico cittadino. È proseguito anche il confronto con l’ANAS per il nuovo tracciato che dalla 131 conduce all’ingresso nord di Oristano. Fondamentale per il futuro della città anche il confronto sul PUC. Proprio nei giorni scorsi il Consiglio comunale ha votato le ultime 50 osservazioni e ah adottato definitivamente lo strumento urbanistico che ora dovrà essere inviato alla Regione per il parere di congruità. Nelle ultime settimane, infine, si sono intensificati gli sforzi per definire la vertenza acqua. Il Comune non ha ancora aderito ad Abbanoa, contesta il passaggio al nuovo sistema di gestione e soprattutto le nuove tariffe e chiede una forte azione politica in Consiglio regionale per la modifica della Legge.

Intenso il lavoro svolto nel settore della Cultura con la nascita del sistema museale arborense e la programmazione di un nuovo modello di gestione dei beni culturali. È stato redatto il progetto Phoinix Parco fluviale fenicio che, nonostante sia stato escluso dai finanziamenti POR, rimane un punto di riferimento per la programmazione culturale, ambientale e urbanistica del Comune di Oristano. 

Nel settore dello sport sono stati programmati i lavori da 3 milioni e mezzo di Euro per il centro polisportivo di Silì ed è stato garantito il funzionamento della piscina comunale.
Per il turismo è ormai prossima l’apertura dell’Ostello della Gioventù.
La giornata Touring, realizzata dal Touring club Italiano con la collaborazione del Comune, ha dimostrato ancora una volta le grandi potenzialità del centro storico.

Si è finalmente definito il passaggio al nuovo servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani. Le imprese Devizia e Aspica si sono aggiudicate l’appalto da 19 milioni di Euro ed entro qualche mese faranno partire la raccolta differenziata.

Il Comune ha dedicato grande attenzione ai problemi del commercio, con la decisione di consentire l’apertura domenicale e con gli interventi dedicati ai due mercati civici. Per quello di via Mazzini si stanno definendo i progetti di trasformazione e rilancio, mentre per il rilancio di quello di via Costa si è intervenuto con lavori di manutenzione e con l’apertura del nuovo supermercato dopo anni di chiusura.
Il passaggio al 2007 segna anche una nuova politica in materia di viabilità con le modifiche alla disciplina del traffico, anticipate dalla chiusura al passaggio dei mezzi pesanti e poi con la nuova regolamentazione del centro storico e il rilascio dei pass ai residenti nelle zone con le strisce blu.

Nel settore delle politiche sociali oltre alla conferma delle più apprezzate attività comunali il Comune ha lavorato per razionalizzare i servizi e proprio nelle ultime settimane ha varato i progetti PLUS per i servizi integrati alla persona. Gli interventi, per un totale di un milione 300 mila Euro, si realizzeranno attraverso 18 azioni che coinvolgono 32 soggetti tra comuni, asl, provincia, associazioni e mondo del volontariato. Quest’anno per la prima volta si è proceduto a distribuire i sussidi alle famiglie bisognose sotto forma di buoni alimentari per un controvalore di 80 mila Euro.

Il segno dell’attività svolta è anche nei numeri degli atti adottati dai dirigenti delle cinque aree: 284 dall’Area economico finanziaria, 643 dall’Area tecnica, 231 dall’Area della Vigilanza, 403 dall’Area Amministrativa e 1017 dall’Area dei Servizi alla Cittadinanza.

Complessivamente, in dodici mesi, sono stati conclusi o sono in via di perfezionamento contratti (per appalti per servizi, forniture e lavori) per un controvalore di 30 milioni 499 mila euro (nel 2004 ci si fermò a 19 milioni e nel 2003 si raggiunse la cifra di 10 milioni e 980 mila Euro).

 

Conferenza stampa di fine anno - Nel 2006 appalti per 30 milioni di Euro
Conferenza stampa di fine anno - Nel 2006 appalti per 30 milioni di Euro  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31