Conferenza stampa di fine anno - Un nuovo sito internet con nuovi servizi e nuovi contenuti

Sotto l’albero di Natale gli oristanesi troveranno il nuovo sito internet del Comune di Oristano. Uno strumento già da oggi arricchito nei contenuti, che nasce per ospitare nuovi servizi multimediali.

22 dicembre 2005

Da oggi, infatti, è on-line il nuovo portale istituzionale del Comune di Oristano, rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, con più servizi a disposizione dei cittadini e con l’ambizione di diventare un punto di riferimento privilegiato nella comunicazione tra l’ente e la città.

Il nuovo sito internt istituzionale è stato presentato ai giornalisti dal Sindaco Antonio Barberio e dalla sua squadra di assessori durante la tradizionale conferenza stampa di fine anno.

Dopo tre anni il vecchio sito, progettato e curato dall’Informacittà, va in pensione con una dote di 360 mila visitatori in 5 anni, con una media di 72 mila all’anno.
Il nuovo sito web, progettato dalla società Consulmedia, nasce come uno strumento duttile che nei prossimi mesi intende aprirsi alle nuove opportunità offerte dalle più moderne tecnologie multimediali. Uno strumento di comunicazione istituzionale che terrà conto dei bisogni dei cittadini e delle esigenze dell’ente, compatibilmente con le disponibilità finanziarie del Comune.

“Il web costituisce un’eccezionale opportunità di comunicazione a disposizione di qualsiasi organizzazione, privata o pubblica – evidenzia il Sindaco Antonio Barberio -. Nell’ambito della Pubblica amministrazione la rete consente una grande varietà di soluzioni per far incontrare i servizi offerti con i bisogni dei cittadini. Si tratta di uno strumento capace di rispondere al meglio ai criteri di economicità, efficacia ed efficienza richiesti a qualsiasi ente pubblico. Oggi, la richiesta di un’informazione di servizio sempre più tempestiva e completa obbliga l’ente a rivedere la sua strategia di comunicazione puntando sulla comunicazione interna e su quella esterna basata su livelli e target differenti (cittadini residenti e turisti, informazione sulle attività dell’ente e informazione di servizio su tributi, orari, uffici). Con questo spirito nasce il nuovo sito del Comune di Oristano”.

Il nuovo sito istituzionale – www.comune.oristano.it Il sito web nasce per soddisfare la domanda di informazione e di servizi dei cittadini residenti, ma anche quella di visitatori occasionali, che possono essere turisti interessati a conoscere la nostra città, ma anche studiosi, imprenditori o semplici navigatori della rete. Il primo bisogno che è voluto soddisfare è quello dell’informazione di base sull’ente, sugli uffici e i servizi, sugli orari di apertura e le caratteristiche della struttura amministrativa e politica, sui bandi e sui concorsi, sulle delibere e sulle determinazioni, sulla modulistica e l’autocertificazione. Il sito web deve costituire un prezioso biglietto da visita per far conoscere la città e le opportunità che offre. Così oltre a offrire immagini e informazioni sulla città, sulla sua storia, i suoi monumenti, le sue attrattive ambientali e naturali, può essere anche uno strumento di servizio capace di favorire le scelte del turista o di un imprenditore interessato a investire in città. Nelle aree tematiche, tutti potranno trovare informazioni preziose sulla città e il territorio. Inoltre, il sito, attraverso una newsletter curata dall’Ufficio stampa dell’ente, diventerà uno strumento attivo di comunicazione diretta verso i cittadini.

Evoluzione del sito Il nuovo sito internet è stato progettato per sfruttare le più moderne tecnologie multimediali. È dunque una piattaforma ideale per ospitare notiziari multimediali in video e in voce, strumenti che possono favorire la diffusione dell’informazione, utili anche per le categorie svantaggiate. Un altro obiettivo che si vuole raggiungere è quello della pubblicazione con testi multilingue. Considerando la storia e i rapporti che Oristano intrattiene con altre comunità oltre all’inglese appare indispensabile l’utilizzo dello spagnolo.

Accessibilità Il nuovo sito web del Comune di Oristano rispetta le indicazioni degli organismi internazionali (il W3C) e dal Governo Italiano in tema dell'accessibilità. È stato realizzato un sistema a liquid-layout, con le colonne che si adattano in larghezza e lunghezza al contenuto e alla dimensione della finestra del browser. In questo modo il sito mantiene le sue caratteristiche a qualunque risoluzione compatibile con una buona leggibilità della pagina. Inoltre è possibile ingrandire il testo attraverso i comandi specifici dei browser (tasto CTRL + rotellina mouse). La metodologia utilizzata favorisce la leggibilità anche dai dispositivi che vengono usati dai disabili.