Congresso Anci - Per gli amministratori comunali è stata un'occasione di crescita per la città

21 ottobre 2003

"È dovere di ogni buon amministratore pubblico documentarsi, confrontarsi e conoscere nuove idee e progetti per contribuire a migliorare l’offerta dei servizi del Comune e la qualità della vita della città che amministra. Con questo spirito una delegazione del Consiglio e della Giunta comunale di Oristano ha partecipato al Congresso nazionale dell’Associazione nazionale comuni d’Italia".

Il Presidente del Consiglio comunale Tore Giorico spiega i motivi della partecipazione al Congresso dell’ANCI di Firenze: "Il Comune di Oristano troppo spesso è stato assente da seminari di aggiornamento, corsi di formazione, congressi e convegni che sono occasioni di crescita culturale che può essere personale, ma considerando che parliamo di amministratori della cosa pubblica è crescita del Comune e di conseguenza della città".

"Quella di Firenze non è stata una gita di piacere – dice ancora Giorico -. Dagli interventi dei relatori e negli stand allestiti abbiamo potuto cogliere una serie di spunti e di notizie utilissime per la vita amministrativa. Non solo, abbiamo potuto raccogliere documentazione che servirà per l’attività e l’aggiornamento degli uffici e degli assessorati. Penso a documenti su leggi e regolamenti sulle funzioni dei segretari comunali, alla gestione dell’ambiente e delle risorse idriche, alla fiscalità e alla gestione del patrimonio, alle trasformazioni urbanistiche e al project financing, a servizi innovativi di comunicazione, a progetti specifici di consulenza ad esempio per il parco fluviale piuttosto che per il carcere, alla carta d’identità elettronica, al sistema di videocontrollo per la microcriminalità e al nuovo ruolo dei Sindaci. Tutto questo materiale è a già a disposizione degli assessori, dei consiglieri, dei funzionari comunali, ma anche dei giornalisti e dei cittadini che ne volessero prendere visione. Aggiungo anche che io, ma credo che lo stesso valga anche per gli altri amministratori che hanno partecipato al congresso, sono a piena disposizione dei cittadini per confrontarci su questi ed altri temi".