Connetica - Nella seconda giornata focus su scuola e lavoro

Domani chiusura sul tema “La città dei 15 minuti”

Data:
05 novembre 2021

Si avvia alla conclusione la prima edizione di ConnEtica “Il festival delle interazioni tra digitale ed etica” promossa dall’associazione di promozione sociale “Oristano e Oltre”, con il patrocino dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e con il sostegno di Fondazione Oristano e Fondazione di Sardegna. Dopo il tema di oggi, della seconda giornata, dedicato a “Scuola e Lavoro”, domani sarà la volta del terzo e ultimo tema:

Sabato 6 novembre 2021
“La città dei 15 minuti”
Hospitalis Sancti Antoni
Oristano
Coordinatrice scientifica: Ester Cois
Moderatrice: Maura Falchi

A partire dalle ore 10, presso l’Istituto d’Istruzione superiore “A. De Castro” di Oristano, proseguiranno i laboratori a tema, proposti agli studenti e studentesse delle classi partecipanti. Presente Francesco Sonis con il laboratorio “Tecnologia ed Etica negli scacchi”.

Sonis è stato il primo giocatore italiano a vincere un campionato europeo giovanile a Riga in Lettonia. Attualmente è Grande Maestro Internazionale, che è il massimo titolo nella carriera scacchistica, fa parte della Nazionale scacchistica Italiana.

A seguire, ci sarà Carmelo Di Bartolo con “La città dei 15 minuti. “La città leggera”.

Nel pomeriggio, invece, presso la sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, alle 16.30 si svolgerà il primo intervento in programma, dal titolo: La costruzione delle politiche urbane” a cura di Ivana Pais. Spazio poi alle 17.30 per Arnaldo “Bibo” Cecchini con “Il diritto alla città. La città è parte della soluzione, non il problema”.

Alle 18.30 Caterina Giannatasio presenterà “Le nuove tecnologie, la qualità sociale e l’accessibilità dei luoghi” mentre chiuderà la serata, alle 19.30, “La coproduzione di politiche con i cittadini in interventi globali di riabilitazione del quartiere” a cura di Oriol Nel.lo. Laureato in Geografia presso l’Università Autonoma di Barcellona e Master alla John Hopkins University (Baltimora e Bologna), Oriol Nel.lo è stato per circa dieci anni direttore dell’Institut d’Estudis Metropolitans de Barcellona. Deputato nel Parlamento della Catalogna dal 1999 al 2003.

Dal 2004 è Segretario Generale della Pianificazione della Comunità Autonoma Catalana. È autore di numerosi saggi ed articoli, tra i più recenti si segnalano i volumi (a cura) “Aqui no! Conflictes territorials a Catalunya” e “Ciutat de ciutats”.

Connetica - Nella seconda giornata focus su scuola e lavoro
Connetica - Nella seconda giornata focus su scuola e lavoro  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:35