Consiglio comunale - 150 mila Euro per il rifacimento della via Azuni

Il Consiglio comunale di Oristano ha eletto gli undici componenti della Commissione comunale per lo sport. Si tratta di Gianfranco Pinna, Graziano Uda , Ignazio Madeddu , Stefano Contini

23 gennaio 2004

Si tratta di Gianfranco Pinna, Graziano Uda , Ignazio Madeddu , Stefano Contini per la maggioranza, Linalba Ibba e Francesco Pinna per la minoranza, Cristina Cannas , Franco Cuccureddu , Raimondo Sanna , Giampaolo Lilliu e Massimiliano Stevelli in rappresentanza delle società sportive.

Prima del voto il capogruppo dell’UDC Sergio Locci e il consigliere di Alleanza nazionale Antonio Leoni hanno chiesto il rinvio in considerazione del fatto che diverse società sportive non erano state informate della costituzione della commissione e della necessità di formulare dei nominativi. Contro questa proposta si è pronunciato Gianfranco Pinna dei Riformatori secondo cui tutte le società avevano avuto l’informazione necessaria per indicare i propri rappresentanti, ma anche perché non era più rimandabile la costituzione della commissione. Il Consiglio, a maggioranza, ha respinto la proposta del Consigliere Locci .

In apertura di seduta il Consiglio comunale aveva approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dal Gruppo dei Ds attraverso il quale è stata espressa solidarietà al Sindaco di Burgos Pino Tilocca e all’ex Assessore comunale di Oristano Momo Tilocca e condanna per la profanazione della tomba della madre dei due politici.

Legge regionale 13/10/98, Piano di riqualificazione urbana del centro storico, annualità 1999 - intervento integrativo . Approvato a maggioranza

L’ Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau ha spiegato che la regione ha concesso un finanziamento di 150 mila Euro per interventi per la tutela e valorizzazione del centro storico.

“Con queste risorse riusciremo a sistemare la strada e i sottoservizi di un tratto di via Azuni – ha detto Biddau -. È un tratto di strada di circa 80 metri, che comprende due slarghi, nonché il vicoletto che collega la via Azuni alla via Lamarmora . Altre strade interne al centro storico sono state inserite in alcuni bandi POR nella misura 5.1 e siamo in attesa dei finanziamenti. L'intervento integrativo andrà ad aggiungersi ai progetti già avviati per la sistemazione di via Garibaldi, via Santa Chiara, via Eleonora e via Lamarmora ”.

Durante il dibattito sono intervenuti Linalba Ibba ( PSdAz ), Guido Tendas (DS) che hanno lamentato ritardi nell’avvio degli interventi, Peppino Marras (La Margherita) che parlando di centro storico ha chiesto interventi per migliorare l’aspetto della piazza Eleonora, Pietro Arca ( Udeur ) e Claudio Atzori (DS) che si è soffermato sulla carenza di parcheggi nel centro storico e l’ Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas che ha spiegato gli interventi in corso e quelli programmati dal Comune.

Cessione di un reliquato stradale nella via Ricovero. Approvato a maggioranza

L’ Assessore al Patrimonio Fabio Porcu ha spiegato che si tratta di un reliquato di 3,3 metri quadrati la cui proprietà è stata chiesta da un privato che risiede nelle vicinanze.

Progetto ampliamento laboratorio Istituto d’arte in zona G1 – Deroga - Approvato a maggioranza

L’ Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau ha spiegato che l'Amministrazione Provinciale ha presentato una richiesta di concessione edilizia per lavori che deve effettuare all'interno dell'istituto d'arte in via Gennargentu : “Si tratta di una piccola integrazione, appena 8 metri quadrati per un volume di 277 metri cubi, rispetto al corpo di fabbrica esistente”.

Progetto costruzione palestra Istituto d'arte in zona G1   - approvazione in deroga. Approvato all’ unanimità

Progetto adeguamento norme antincendio dell'Istituto Tecnico Geometri Zona G - Approvazione in deroga. Approvato all’ unanimità

Variante n. 22 al Piano attuativo zona G2 Ospedale S.Martino - Approvazione definitiva . Approvato all’unanimità

L’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau ha spiegato che si tratta dell’approvazione definitiva per la variante già approvata dal Consiglio comunale nel mese di settembre e per la quale non sono state presentate osservazioni.

Modifiche e integrazione al regolamento per l'attribuzione degli assegni di studio - Approvato all’ unanimità

L’Argomento è stato presentato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuliano Uras e dal Presidente della Commissione cultura Giuliana Fancello che hanno illustrato le modifiche volute per adeguare le tariffe per definire le borse di studio per le scuole superiori. Tra le modifiche una riguarda l’esclusione dell’assegnazione delle borse di studio per l’ultimo anno del corso di studi, un’altra definisce meglio la soglia di merito e di reddito oltre la quale scatta il diritto all’assegno di studio.