Consiglio comunale - Approvata la mozione per l'acquisizione al patrimonio comunale della caserma di viale Repubblica

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato a maggioranza la mozione dei Consiglieri Pietro Arca e Alessandro Usai (Per Oristano) per l’ acquisizione dell'area e dei fabbricati ubicati di viale

24 novembre 2006

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato a maggioranza la mozione dei Consiglieri Pietro Arca e Alessandro Usai (Per Oristano) per l’acquisizione dell'area e dei fabbricati ubicati di viale Repubblica che ospitano il raggruppamento unità difesa.

La proposta è stata presentata in aula da Pietro Arca che ha sottolineato l’importanza di un intervento del Comune nei confronti dello Stato e della Regione nell’ambito della discussione aperta sul futuro delle servitù militari. Nel caso specifico, secondo Arca, occorre un intervento per l’area di Viale Repubblica dove ha sede il Raggruppamento unità e difesa. Un’area importantissima dal punto di vista urbanistico che, per la centralità e le dimensioni (circa 9 mila metri quadrati), potrebbe diventare un punto qualificante della pianificazione urbanistica e dei piani strategici dell’Amministrazione comunale.

Secondo Alessandro Usai l’importanza dell’area è data anche dalla posizione dell’area, proprio di fronte al più grande polmone verde della città. Per questo motivo è ancora più importante cogliere l’opportunità fornita dalle dismissioni che sta compiendo il Ministero della Difesa per tentare di entrare in possesso dell’area.

Durante il dibattito sono intervenuti Giovanni Masala (Fortza Paris), Guido tendas (DS), Peppino Marras (La Margherita), Antonello Sotgiu (Oristano al centro), Ignazio Madeddu (Fortza Paris), Sergio Locci (UDC), Mimmo Serusi (SDI), Francesco Federico (Margherita), Linalba Ibba (PSdAz).

L’Assessore al Patrimonio Fabio Porcu ha condiviso la proposta dei Consiglieri Arca e Usai e ha spiegato che la Giunta da tempo ha incaricato gli uffici comunali di verificare le opportunità legate alla dismissione dei beni immobiliari da parte dello Stato e della Regione e in questa direzione esiste una attenzione particolare per l’ex caserma della Guardia di Finanza di via Lamarmora, l’ex Distretto militare e la Reggia Giudicale.

Il Consiglio comunale, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Giuliano Uras, ha approvato definitivamente, all’unanimità, il progetto per la nuova autorimessa e i nuovi laboratori annessi alla Caserma dei Vigili del Fuoco.

Approvazione definitiva, all’unanimità, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Giuliano Uras, anche per il progetto dell’Auditorium da 700 posti a servizio dell’Istituto magistrale Benedetto Croce.

Il Consiglio comunale si riunirà nuovamente questo pomeriggio, alle 18, per l’esame degli altri argomenti inseriti all’ordine del giorno.