Consiglio comunale - Approvata la variante integrativa alle norme di attuazione del Piano regolatore

12 gennaio 2005

Sono proseguite anche ieri sera, in Consiglio comunale, le polemiche sulla votazione con cui lunedì si è concluso il dibattito sulla situazione debitoria del Comune di Oristano per gli espropri dei terreni di Torangius .

Numerosi consiglieri (Mimmo Serusi , Paolo Vidili , Linalba Ibba ) hanno fatto rilevare l’illegittimità della votazione. Il Segretario generale Aldo Cappai è intervenuto per spiegare che, a suo avviso, nell’ operato del Presidente non erano riscontrabili elementi illegittimità o di irregolarità. Il Presidente Giorico ha chiuso la polemica spiegando che eventuali precisazioni o contestazioni potranno essere formulate quando il Consiglio sarà chiamato a votare i verbali della seduta del 10 Gennaio.

I lavori dell’assemblea sono dunque proseguiti con la presa d’atto e la verifica di coerenza della variante integrativa alle norme di attuazione del Piano regolatore generale .   L’argomento è stato presentato dall’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau che ha spiegato che si tratta dell’atto conclusivo di una pratica avviata durante la gestione commissariale del Comune per la quale la Regione ha recepito le norme per l’insediamento delle associazioni di categoria nelle zone D2, ma non quelle riguardanti gli agriturismo.

Al termine di un breve dibattito durante il quale sono intervenuti Angelo Angioi (AN), Linalba Ibba ( PSdAz ), Claudio Atzori (DS), Giusepe Vacca (Riformatori) l’argomento è stato approvato a maggioranza.

Sempre su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau il Consiglio ha approvato a maggioranza la variante della destinazione urbanistica per un lotto inserito in zona D2 nel piano di lottizzazione del Consorzio Pontixeddu . La delibera prevede il   cambio di destinazione d'uso (da artigianale a commerciale) di una parte del piano terra di un fabbricato per circa duecento metri quadri.

La votazione, con l’approvazione a maggioranza, è arrivata al termine di un breve dibattito durante il quale sono intervenuti Claudio Atzori (DS), Gianfranco Licheri (Forza Paris), Paolo Vidili (UDS), Linalba Ibba ( PSdAz ), Francesco federico (La Margherita), Angelo Angioi (AN), Tonino Falconi (Forza Paris), Guido Tendas (DS).

Il Consiglio ha quindi affrontato la discussione sull’ adesione al progetto Spider , il Sistema provinciale per l’interscambio di dati degli enti in rete.

“La Provincia di Oristano intende realizzare un sistema di interscambio informatico per gli enti locali delle informazioni tecniche cartografiche del territorio – ha spiegato l’Assessore Biddau -. In questo modo si avrà l'opportunità di creare una vera banca dati accessibile da internet. Gli obiettivi di lavoro sono facilmente intuibili: migliorare e stabilizzare la parte di consultazione e certificazione dei dati territoriali in possesso dell'Amministrazione Comunale. Si potrà costruire una banca dati per l'aggiornamento della cartografia tecnica comunale con i rilievi, il monitoraggio, l'aggiornamento e diffusione delle monografie dei punti, rilascio di verbali quote in linea, rilascio di distanze chilometriche, rilievi topografici a supporto dei settori, determinazione e ripristino dei confini. Senza poi perdere di vista egli obiettivi programmatici come il parco fluviale, la verifica dei vincoli urbanistici e gli usi civici” .

Dopo la presentazione dell’Assessore Biddau e gli interventi dei consiglieri Tendas (DS), Serusi (SDI), Atzori (DS), Locci (UDC), Masala (Forza Paris) la seduta è stata sciolta per la mancanza del numero legale.