Consiglio comunale - Approvate due mozioni e due delibere

24 gennaio 2007

Il Consiglio comunale di Oristano nella seduta di ieri ha approvato due mozioni, sui programmi per i 100 anni dalla nascita di Antonio Garau e sul sistema di parcheggi a servizio del centro storico, il progetto per la realizzazione di un ascensore esterno e ha adottato definitivamente una variante al PRG in esecuzione di una sentenza del TAR.

• Progetto per la realizzazione di un ascensore esterno per l'abbattimento delle barriere architettoniche in deroga alle norme edilizie in zona A – L’argomento è stato presentato dall’Assessore all’Urbanistica Giuliano Uras che ha spiegato che il progetto riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di un ascensore in deroga alle norme relative alla cubatura concessa.
    La proposta è stata approvata all’unanimità.

• Variante al PRG per zona B1 in via Canepa - sentenza TAR n. 1593/2004 - adozione definitiva – L’Assessore all’Urbanistica Giuliano Uras ha illustrato brevemente la proposta di delibera. L’area interessata, quella all’angolo tra via Canepa e via Verdi, era stata vincolata dal Piano regolatore a servizi generali. In seguito alla decadenza dei vincoli il proprietario aveva  presentato ricorso al TAR per trasformarla in area edificabile B1. Il Tribunale amministrativo regionale ha accolto l’istanza e il Consiglio comunale nei mesi scorsi ha approvato una prima volta la variante. Il Consiglio, anche sulla base di una sentenza del TAR, era dunque chiamato all’adozione definitiva.
    La delibera è stata approvata all’unanimità.

• Mozione Consiglieri Arca - Usai  "Programma delle manifestazioni per la ricorrenza dei cento anni dalla nascita del commediografo oristanese Antonio Garau" – La mozione è stata illustrata dal consigliere Pietro Arca (Per Oristano) che ha ricordato come il 3 Giugno ricorrano i cento anni dalla nascita di Antonio Garau “nostro concittadino, che oltre a svolgere la sua attività già da ragazzo nella bottega commerciale del nonno e poi del padre, ha svolto diverse attività non solo professionali ma per la sua dedizione alle attività culturali, come pittore, commediografo e come attore delle sue opere. Riteniamo che un cittadino così illustre che ha onorato, valorizzato e difeso l'entità culturale e storica della nostra città debba avere una sua visibilità e un riconoscimento da parte dell'Amministrazione Comunale”. Secondo Arca non ci si dovrà limitare all’istituzione di un premio o a programmare alcune attività, ma attraverso il coinvolgimento di altre istituzioni si potrebbe realizzare un teatro per ragazzi che potrebbe essere ospitato nel vecchio teatro San Martino.
    Nel corso dei dibattito sono intervenuti Maria Delogu (DS) e l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras che oltre a ricordare che la Commissione Cultura ha già affrontato l’argomento ha auspicato che il Consiglio comunale con l’approvazione del bilancio di previsione destini risorse adeguate per la promozione delle iniziative attraverso le quali si potrà “rilanciare la figura di questo illustre commediografo che tutta la Sardegna ci invidia”.
    La mozione è stata approvata all’unanimità.

• Mozione Consiglieri Arca - Usai "programma di riqualificazione urbana per l'attivazione di un progetto per la realizzazione di un sistema di parcheggi al servizio del centro storico" – La mozione è stata presentata da Pietro Arca (Per Oristano) che ha ribadito la necessità di risolvere in maniera definitiva i problemi di viabilità nel centro storico cittadino attraverso un sistema di parcheggi che contribuirebbe a una valorizzazione complessiva del centro storico e delle sue attività commerciali, rispondendo anche alle esigenze dei residenti. Arca ha suggerito l’utilizzo di un’area tra via S. Antonio e via Diego Contini, ma anche l’attuale autostazione dell’Arst di via Cagliari, la sopraelevazione del parcheggio di via Mariano IV e, infine, la realizzazione di un parcheggio seminterrato sotto il campo sportivo del Seminario.
    Durante il dibattito sono intervenuti Antonello Sotgiu (Oristano al centro) che ha chiesto uno studio preliminare per conoscere il reale fabbisogno di posto auto, Claudio Atzori (DS) e l’Assessore al Traffico Paolo Vidili che ha ricordato le misure già adottate per “difendere i cittadini dall'arroganza delle auto e delle moto. Stiamo lavorando per monitorare e recuperare tutti i parcheggi a contorno del centro storico, ci stiamo impegnando a valorizzare strade e piazze, incrementando la pedonalizzazione e limitando le zone e il traffico e quindi limitando traffico e i parcheggi”.
    La mozione è stata approvata all’unanimità.