Consiglio comunale - Approvate due mozioni sul parco di viale Repubblica e il giardino di via Solferino

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato all’unanimità due mozioni sulle zone verdi di viale Repubblica e di via Solferino. Entrambe le mozioni sono state presentate dal gruppo consiliare dei

18 gennaio 2006

Entrambe le mozioni sono state presentate dal gruppo consiliare dei DS.
La prima, relativa allo “Stato di abbandono della zona giochi dei giardini di viale Repubblica”, impegna il Sindaco e la Giunta a stanziare i fondi necessari alla sistemazione, ristrutturazione e/o sostituzione dei giochi presenti nei giardini di Viale Repubblica, nonché al rifacimento delle pavimentazioni in materiale antiurto. Attraverso la mozione il Consiglio ha dato mandato alla Giunta di procedere, attraverso gli uffici comunali, alla verifica del rispetto del capitolato sul verde pubblico relativo all’area verde.
La seconda mozione impegna il Sindaco e la Giunta per la “Trasformazione dei giardini pubblici di Via Solferino in Città dei Bambini” e dà mandato alla Giunta affinché provveda ad attrezzare l’area e a riservarla esclusivamente al gioco dei minori, ad inserirla nel capitolato del verde pubblico ed eventualmente a darla in gestione a privati.
Entrambe le proposte, presentate in aula dal consigliere Ds Claudio Atzori, hanno raccolto il voto favorevole del Consiglio comunale. Durante il dibattito è riemersa, da parte di alcuni consiglieri, la richiesta di realizzare la recinzione del Parco di viale Repubblica in modo tale da chiudere e tentare di proteggere dai vandali l’area verde durante le ore notturne.
L’Assessore al Verde pubblico Giuseppe Vacca ha garantito l’impegno della Giunta, ha annunciato il prossimo avvio di una campagna di sensibilizzazione e l’intenzione di predisporre un Piano del verde come già avviene in altre città.

In apertura di seduta la Giunta aveva risposto alle interrogazioni e interpellanze.

L’Assessore ai Servizi sociali Mariano Biddau ha risposto all’interrogazione dei consiglieri della Margherita Federico e Marras  sui lavori ristrutturazione asilo comunale via Satta precisando che l’esecutivo aveva dato indicazioni ben precise: “I lavori dovevano iniziare dalla struttura di via Campania. A causa di un piccolo disguido e per consentire la realizzazione dei lavori all’impianto di riscaldamento secondo quanto richiesto dalla coordinatrice degli asili gli interventi sono partita prima in via Satta. Questo ha comportato i disagi all’interno della struttura e la necessità di trasferire i bambini in via Campania”.

L’Assessore all’Urbanistica Giuliano Uras ha risposto all’interrogazione del Gruppo consiliare dei DS sulla modifica della carte ufficiali del PUC spiegando che la decisione di affidare all’Ufficio tecnico comunale il compito di predisporre le nuove carte del PUC, dopo l’adozione definitiva dello scorso mese di Giugno, è dipesa dalla volontà di accelerare i tempi e dal completamento del lavoro della terna dei progettisti come previsto dal provvedimento con cui fu affidato loro l’incarico.
L’Assessore Uras ha spiegato anche che i progettisti “quando furono interpellati dalla commissione urbanistica e dalla Giunta Barberio, davanti a diverse richieste avanzarono una serie di resistenze alla modifica dell'impianto impianto di base del PUC. Quindi, nel tentativo di far sì che ci fosse una rispondenza diretta tra la Giunta, l'Assessore e chi materialmente dove elaborare le modifiche al piano secondo quanto deciso dal Consiglio comunale, senza alcun esborso aggiuntivo, e in ultima analisi evidenziandosi la necessità di dare un incarico ad un ufficio interno per svolgere una mansione che è tipica degli uffici, ci hanno indotto ad affidare il nuovo compito all’Ufficio tecnico”.

L’Assessore alla Viabilità Paolo Vidili ha risposto all’interrogazione del Gruppo consiliare dell’UDS sulla problematiche inerenti i lavori di ammodernamento della strada statale 131 spiegando che le modifiche al tracciato in località Pedralada sono state rimosse e oggi la strada è nuovamente percorribile. Il problema è stato risolto dopo che l’Assessore Vidili ha contattato l’ANAS che ha garantito un immediato intervento.

L’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vacca ha risposto all’interrogazione dei consiglieri della Margherita Marras e Federico sull’installazione antenna per telefonia cellulare nella frazione di Donigala Fenughedu. Vacca ha ricordato come la materia sia disciplinata da un regolamento approvato negli scorsi anni che “evidentemente non tiene conto di tutte le zone che devono essere considerate sensibili come, ad esempio, quelle dove sorgono impianti sportivi o che sono particolarmente frequentate da bambini ed anziani”. Per questo motivi l’Assessore Vacca ha chiesto al Presidente della Commissione consiliare competente di avviare una verifica di quel testo. L’Assessore si è anche impegnato a verificare la possibilità di spostare l’antenna dall’attuale collocazione.

L’Assessore allo Spettacolo Mariano Carta ha risposto all’interrogazione del Consigliere dell’UDS Ernesto Pia sullo svolgimento dell’iniziativa Befana in piazza precisando che la manifestazione si è svolta regolarmente senza che il Comune spendesse un solo Euro.