Consiglio comunale - Approvate le modifiche al regolamento IMU, confermate le aliquote

Approvate anche le modifiche al regolamento delle entrate tributarie e dei canoni CIMP e COSAP per l'applicazione dell’interesse legale

Data:
10 maggio 2023

Il Consiglio comunale di Oristano, con 15 voti a favore e un astenuto, ha approvato le modifiche al regolamento per la disciplina dell’IMU.

“Si tratta di un aggiornamento necessario per la corretta applicazione della norma e per rendere più chiari il contenuto di alcuni articoli” ha precisato il Sindaco Massimiliano Sanna illustrando le modifiche in Consiglio comunale.

Nel dettaglio, cambiamenti sono stati introdotti all’articolo 2 sulla determinazione del valore imponibile aree fabbricabili, all’articolo 4 sulle abitazioni possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari, all’articolo 5 sull’abbattimento del 25% della base imponibile per le abitazioni locate a canone concordato e, infine, all’articolo 6 sulla riduzione dell'imposta per immobili inagibili ed inabitabili.

Approvazione con 15 voti a favore e un astenuto anche per le aliquote e detrazioni IMU per il 2023.
“Confermiamo le aliquote in vigore – ha detto il Sindaco Sanna -. Nessuna modifica, quindi, e nessun aumento dei tributi”.

Il Consiglio comunale, con 17 voti a favore, su proposta del Sindaco Sanna, ha approvato anche le modifiche al regolamento generale delle entrate tributarie e dei canoni CIMP e COSAP. Il nuovo testo prevede la sola applicazione dell’interesse legale e l’eliminazione della maggiorazione dell’1% sino ad oggi applicata.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/05/2023, 10:56