Consiglio comunale - Approvate le mozioni per il recupero della Chiesa di Santa Petronilla e il rispetto delle pari opportunittà

Seduta interamente dedicata alle mozioni e agli ordini del giorno quella di ieri sera del Consiglio comunale di Oristano. L’assemblea civica ha approvato le mozioni sul recupero e la

20 gennaio 2006

L’assemblea civica ha approvato le mozioni sul recupero e la tutela della Chiesa di Santa Petronilla e e sul ripristino della cassetta delle portello antiviolenza e ha respinto quella sullo stato di degrado della città e l’ordine del giorno sulla vertenza dei lavoratori della discarica di Bau Craboni.

- La seduta si è aperta con l’illustrazione da parte del Consigliere della Margherita Francesco Federico dell’ordine del giorno, presentato insieme al compagno di partito Peppino Marras, sulla vertenza lavoratori discarica Bau  Craboni e sulla grave situazione igienico sanitaria, causata dall’emergenza rifiuti.
Federico ha ricordato che l’ordine del giorno era stato presentato all’inizio del mese di Dicembre, durante la crisi provocata dalla chiusura della discarica a causa dello sciopero proclamato dagli addetti dell’impianto. Ciononostante il Consigliere della Margherita ha ritenuto ancora valida la proposta perché i problemi sollevati dai lavoratori che vivono in una situazione di precarietà sono ancora irrisolti, ma anche perché l’emergenza sanitaria potrebbe presto ripresentarsi.
Durante il dibattito sono intervenuti Antonello Sotgiu (Oristano al centro), Peppino Marras (Margherita),  Carlo Cerrone (UDS), Claudio Atzori (DS), Francesco Pinna (UDC), Ernesto Pia (UDS), Angelo Angioi (AN), Giovanni Masala e Gianfranco Licheri (Fortza paris), Alessandro Usai (Per Oristano), Mimmo Serusi (SDI), Linalba Ibba (PSdAz) e Mario Musinu (Forza Italia).
L’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vacca ha spiegato che nella vicenda dello sciopero dei lavoratori della discarica il Comune ha svolto un ruolo attivo che si è concretizzato con la riunione in Prefettura, insieme agli soggetti istituzionali coinvolti, che ha consentito di far cessare lo sciopero. Molte delle richieste contenute nell’ordine del giorno, quindi, sono da considerasi superate.
L’ordine del giorno è stato quindi respinto a maggioranza.

- Alessandro Usai (Per Oristano) ha illustrato la mozione, presentata insieme al collega di partito Pietro Arca, sul recupero e tutela chiesa campestre di Santa Petronilla a Donigala, un edificio che risale al 1300 e che ha un notevole pregio dal punto di visto storico e artistico.
Durante il dibattito sono intervenuti Maria Delogu e Claudio Atzori (DS), Giovanni Masala, Giuseppe Mele e Antonio Scanu (Fortza Paris), Linalba Ibba (PSdAz), Antonello Sotgiu (Oristano al centro), Sergio Locci (UDC).
L’Assessore alle frazioni Mauro Solinas ha condiviso lo spirito della mozione, ma ha anche precisato che da diversi anni il Comune è intervenuto per piccoli interventi di manutenzione dell’edificio. Solinas ha anche anticipato che un progetto di recupero della Chiesa sarà inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche.
La mozione è stata approvata a maggioranza.

- Alessandro Usai (Per Oristano) ha illustrato anche la mozione sullo stato di degrado dell’igiene urbana nei quartieri della città. Usai ha spiegato che il riferimento era riferito principalmente alla presenza degli uccelli migratori che comporta disturbo all'igiene pubblica.
Durante il dibattito sono intervenuti Maria Delogu e Claudio Atzori (DS), Carlo Cerrone (UDS) e Antonio Leoni (AN).
L’Assessore all’ambiente Giuseppe Vacca ha spiegato che quello della presenza degli uccelli migratori è un problema che si ripete da anni ed è difficile soluzione. Secondo l’Assessore Vacca uno dei pochi metodi realmente efficaci per combattere questo fenomeno sarebbe quello dell’abbattimento controllato così come hanno sostenuto anche tecnici dell’associazione per la protezione degli uccelli. Vacca ha comunque precisato che quest’anno, fortunatamente, il fenomeno si è avvertito in misura minore rispetto al passato.

La mozione è stata respinta a maggioranza.

- Maria Delogu (DS) ha illustrato la mozione sul ripristino della cassetta dello sportello antiviolenza e il rispetto delle norme di pari opportunità. Preso atto che la cassetta è stata immediatamente ricollocata nella sua sede, la mozione ha fornito lo spunto per affrontare i problemi relativi al funzionamento della Commissione pari opportunità e quelli delle violenza nei confronti delle donne per i quali lo sportello è stata istituito alcuni anni fa. Maria Delogu ha colto l’occasione per segnalare che l’Amministrazione provinciale non ha un servizio antiviolenza né la commissione per le pari opportunità ed ha rivolto un invito ai consiglieri eletti anche nel Consiglio provinciale a farsi parte promotori di un’azione specifica.
Durante il dibattito sono intervenuti Mario Musinu (Forza Italia), Carlo Cerrone (UDS), Antonio Leoni (AN), Giuliana Fancello (Fortza paris), Antonello Sotgiu (Oristano al centro), Mimmo Serusi (SDI), Linalba Ibba (PSdAz) e Claudio Atzori (DS).
L’Assessore Mauro Solinas ha raccolto l’invito, ha garantito il suo impegno in Consiglio provinciale per avviare un ragionamento su queste problematiche e anticipato l’intenzione di sottoporre al tavolo di Isola 21 (il progetto che a Oristano gestisce Agenda 21) un progetto nel campo delle pari opportunità.
La mozione è stata approvata all’unanimità.