Consiglio comunale - Approvate le mozioni sul traffico e sulla ludoteca di Massama

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato due mozioni sull’inagibilità della ludoteca e biblioteca di Massama e sui problemi del traffico cittadino. La mozione sulla ludoteca e biblioteca

11 marzo 2009

La mozione sulla ludoteca e biblioteca di Massama, ospitata nei locali dell’ex scuola elementare, è stata presentata dal gruppo consiliare del Partito democratico ed illustrata in aula da Maria Grazia Schintu che ha mostrato una serie di fotografie sullo stato di degrado dell’edificio: il soffitto che rischia di crollare, muffa, infiltrazioni, servizi igienici fatiscenti. Per il consigliere del PD un intervento dell’amministrazione comunale è urgente per porre rimedio a una situazione che penalizza i bambini, gli anziani e gli operatori che solitamente utilizzano quella struttura.
Il Presidente della Commissione Politiche sociale Alberto Paratore ha confermato le carenze della struttura e ha evidenziato la richiesta dell’organismo consiliare per l’inserimento del progetto per la manutenzione straordinaria fosse inserito nel Piano delle opere pubbliche.
Una richiesta accolta – ha replicato l’Assessore ai Lavori pubblici Andrea Lutzu -. Il Piano delle opere pubbliche prevede uno stanziamento di 300 mila Euro per interventi sulle ludoteche e la gran parte di questi fondi potrà essere utilizzata per la struttura di Massama.
La mozione è stata approvata con 35 voti a favore.

Approvazione (25 voti a favore) anche per la mozione dei Consiglieri Paolo Sulis e Michele Piredda (gruppo misto) sulle problematiche inerenti la segnaletica, la circolazione stradale e i parcheggi nella città e frazioni. Nel corso del dibattito non sono mancati i toni polemici che hanno visto per protagonisti, tra gli altri, da una parte i firmatari della mozione e il Presidente della Commissione traffico Renzo Coghe e dall’altra l’Assessore Ivano Cuuccu.
Sulis ha evidenziato l’assenza della segnaletica nelle grandi vie di comunicazione interna e la carenza di parcheggi che potrebbe essere colmata attraverso la realizzazione di strutture sotterranee.
Piredda si è soffermato sul problema delle rotonde e rivolgendosi all’Assessore al Commercio Cuccu ha spiegato che i ritardi dell’Amministrazione comunale hanno impedito che il Centro commerciale Porta nuova realizzasse con 200 mila euro di fondi propri una rotonda che sarebbe risultata utile all’intera città.
Il Presidente della Commissione Traffico e trasporti Renzo Coghe ha chiesto maggiore attenzione e tempestività negli interventi relativi alla viabilità, in particolare per le frazioni.
L’Assessore ai Lavori pubblici Andrea Lutzu ha annunciato il prossimo avvio dei lavori per la realizzazione della rotonda di piazza Manno attraverso in progetto da 150 mila Euro, mentre per la rotonda del centro commerciale è stato commissionato uno studio trasporti stico.
Al termine del dibattito l’Assessore alla viabilità Ivano Cuccu ha replicato ricordando i numerosi interventi avviati dall’Amministrazione comunale. Sui ritardi segnalati dal consigliere Piredda ha spiegato lo studio sulla rotonda del centro commerciale è in corso di realizzazione e i tempi di esecuzione non dipendono dall’Assessorato. Per quanto riguarda, invece, la segnaletica ha spiegato che le forti piogge di questo inverno hanno impedito ogni intervento che però sono puntualmente partiti con le prime giornate di sole.

23/03/2022, 09:32