Consiglio comunale - Approvati gli indirizzi per i trasporti pubblici urbani

28 settembre 2007

Il Consiglio comunale di Oristano ha attivato il procedimento per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico urbano mediante concessione. La proposta della Giunta Nonnis è stata approvata a maggioranza. Si procederà con una gara d’appalto europea come previsto dalla normativa.

In aula sono stati l’Assessore ai Trasporti Ivano Cuccu e il Dirigente dell’Area della Vigilanza Rinaldo Dettori a spiegare le direttive nell’ambito delle quali il Comune potrà muoversi per affidare il servizio che avrà una durata di 9 anni. Dettori, in particolare, ha spiegato come le direttive del servizio siano dettate dalla Regione che approva i piani per il trasporto pubblico, assegna il chilometraggio, stabilisce i rimborsi, approva le linee. A queste regole deve attenersi il Comune nella predisposizione del capitolato d’appalto e nell’affidamento del servizio.

Nel corso del dibattito sono intervenuti Franco Serra (UDC) e Gianni Sanna (Progetto Sardegna) secondo cui le informazioni fornite al Consiglio comunale non erano sufficienti, Francesco Federico (Margherita) che ha criticato i ritardi nell’avviamento delle procedure della gara d’appalto e la decisione di non coinvolgere nella gestione del servizio i comuni vicini, Mario Cadeddu (Fortza Paris) che ha ricordato la decisione della Regione di bloccare entro 2 anni i contributi per il trasporto urbano. Il Presidente della Commissione Trasporti Renzo Coghe ha annunciato il parere favorevole dell’organismo consiliare e, parlando della possibilità di estendere il servizio ai comuni vicini, ha spiegato che già da alcuni anni si sta tentando di convincere la Regione che però non è disponibile a concedere nuovi fondi. Giuseppe Puddu (Forza Italia) ha rassicurato sulla regolarità delle procedure avviate dal Comune, ma ha invitato a esercitare un puntuale controllo su tutti i servizi comunali affidati all’esterno, Fabio Porcu (Fortza Paris) si è soffermato sull’assenza di un’analisi sul servizio e sui bisogni della città, Pietro Arca (Margherita) ha lamentato la mancanza di una precisa volontà politica di migliorare il servizio anche attraverso la contrattazione con la Regione.

Proprio in merito ai rapporti con la Regione è arrivata la precisazione del Sindaco Nonnis che ha annunciato di aver inviato al Presidente Soru una richiesta per la convocazione del tavolo di discussione per l’attuazione dell’intesa per lo sviluppo dell’oristanese: “Quella sarà l’occasione per parlare anche di trasporti”.

Antonio Scanu (UDEUR) ha puntato il dito contro i ritardi nella predisposizione degli atti per il nuovo appalto, mentre per Peppino Marras (Margherita) questa è la prima significativa sconfitta della maggioranza e della Giunta comunale che non è riuscita a cogliere al volo l’occasione per far fare il salto di qualità al servizio di trasporti pubblici urbani. Giuseppe Sanna (Riformatori) ha citato le criticità del servizio (manutenzione automezzi, emissione dei gas di scarico, cancellazione di corse) che devono essere rimosse, Mauro Solinas (Fortza Paris) ha invitato a riflettere su un servizio che funziona bene nei collegamenti con le frazioni e malissimo all’interno della città, una caratteristica che merita di essere valutata adeguatamente, mentre Mariano Carta (UDC) ha criticato la mancanza di indirizzi politici ed il coinvolgimento dei comuni vicini e Giampaolo Atzori (DC) che ha rilevato come nel poco tempo a disposizione la Giunta non abbia potuto affrontare un problema tanto importante con la serenità necessaria.

Sempre ieri il Consiglio comunale ha ratificato una delibera di Giunta di variazione al bilancio di previsione e lo stato di attuazione dei programmi rispetto al bilancio preventivo 2007.