Consiglio comunale - Approvati i bilanci dell'Istar e della scuola civica di musica

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato i bilanci consultivi e di previsione dell’ Istar e della Scuola civica di musica. Sono stati l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras e il

10 luglio 2004

Sono stati l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras e il Presidente della Commissione cultura Giuliana Fancello a presentare gli argomenti.

Il Presidente Fancello , che recentemente aveva chiesto di rinviare l’esame degli argomenti per consentire un passaggio nella Commissione consiliare competente, ha spiegato che l’organismo consiliare convocato nei giorni scorsi non si è riunita perché non è stato raggiunto il numero legale.

L’Assessore alla Cultura ha illustrato i principali dati di bilancio dei due istituti. Per l’ Istar , Uras ha ricordato le scarse risorse sulle quali deve fare affidamente l’Istituto storico arborense : 26 mila Euro dalla Regione e 5.165 Euro dal Comune di Oristano. Fondi attraverso i quali si può garantire la copertura dei costi per il funzionamento dell’istituto e per l’organizzazione di qualche seminario, mostra e convegno come quello sulla torre di Torre Grande.

L’Assessore Uras ha ricordato anche i ritardi con i quali vengono accreditati i contributi della Regione e informato sulla disponibilità della Regione a erogare, una volta ogni tre anni, uno stanziamento straordinario di 100 mila Euro per realizzare un convegno sul Giudicato di Arborea.

Tutti gli interventi (Claudio Atzori, Oscar Cherchi, Antonello Sotgiu , Pupa Tarantini, Linalba Ibba ) hanno evidenziato l’esiguità delle risorse a disposizione dell’ Istar , la necessità di riuscire a far fare un salto di qualità all’attività dell’istituto e l’importanza di far relazionare in Consiglio i rappresentanti del Comune negli enti.

Sulla Scuola civica di musica il Presidente Fancello ha sollevato dubbi sull’utilità dei corsi considerando che l’istituto non rilascia alcun attestato finale.

L’Assessore Uras ha ricordato come le molte aspettative che avevano accompagnato la nascita della Scuola civica di musica non siano state rispettate a causa della decisione della Regione di finanziare numerose altre scuole simili in numerosi centri dell’isola. Il bilancio si compone di 57 mila Euro della Regione, 13 mila del Comune, 24 mila delle rette degli studenti e di un contributo straordinario della Provincia di 7 mila Euro. I costi sono quelli della segreteria, della direzione, dell’amministrazione e dei docenti.

Durante il dibattito sono intervenuti Pupa Tarantini, Antonio Scanu , Linalba Ibba , Claudio Atzori e Mimmo Serusi .

Su proposta dell’Assessore Mario Lai il Consiglio ha approvato a maggioranza lo schema del protocollo d’intesa per l’adesione del Comune di Oristano al sub sistema turistico locale Sardegna centro occidentale Eleonora d’Arborea.

Lai ha spiegato che si tratta di uno degli otto sistemi turistici locali istituiti nell’isola, ognuno dei quali ha lo scopo di valorizzare il territorio e le sue risorse. La costituzione del sistema è promossa dagli enti locali e dai soggetti aderenti attraverso la concertazione: Provincia, Comuni, Camera di Commercio, Comunità Montane, consorzi turistici e imprese private operanti nel settore turistico.

Secondo l’Assessore Lai il sistema turistico locale potrà risultare un mezzo efficace per lo sviluppo serio e programmato del turismo in provincia di Oristano.

Durante il dibattito sono intervenuti Paolo Vidili , Antonello Sotgiu , Peppino Marras e Mimmo Serusi . Tutti hanno sottolineato la necessità di effettuare una discussione più ampia, sia in commissione che in consiglio, sulle problematiche legate al turismo.

Su proposta del Vice Sindaco Mauro Solinas sono state rattificate due delibere di variazione al bilancio di previsione 2004.

I lavori si sono conclusi per la mancanza del numero legale subiuto prima della votazione sulla mozione del gruppo della Margherita sulla declassificazione della strada provinciale 55 Oristano-Silì e della 81 prolungamento di viale Repubblica.