Consiglio comunale - Approvati i debiti fuori bilancio

Il Consiglio comunale di Oristano, nella seduta di ieri sera, ha approvato i debiti fuori bilancio. La discussione complessiva sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio era iniziata nelle

27 ottobre 2004

La discussione complessiva sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio era iniziata nelle scorse settimane, ma l’assemblea aveva deciso di stralciare il debito riguardante la ditta Autogrù Rimedio per effettuare alcune verifiche e l’argomento è stato affrontato ieri in aula.

È stato il Presidente della Commissione Bilancio Alessandro Lisini a riepilogare i termini della vicenda, ricordando i vari passaggi in Consiglio comunale sino all’ultimo quando l’esame del debito di 35 mila Euro nei confronti della Autogrù Rimedio fu sospeso.

Lisini ha evidenziato come le perplessità del Consiglio si riferissero a due ordini di idee: la tipologia della richiesta e la legittimità del credito, ma anche l' esigibilitità del credito in rapporto al tempo trascorso dal momento in cui era maturato.

Lisini ha ricordato la prima delibera di Giunta con la quale nel Maggio del 1992 veniva adeguato il servizio di rimozione e il disciplinare sulle tariffe aggiornato sui dati ISTAT. Per il Presidente della Commissione Bilancio l'importo di 35 mila Euro si riferisce al conteggio dell'adeguamento prezzi per revisione su base Istat . “Sugli importi richiesti – ha precisato Lisini citando la relazione del dirigente del Comune -, non opera la prescrizione. La commissione, con l'astensione della collega Ibba , ha espresso il parere favorevole all'approvazione”.

Durante il dibattito sono intervenuti Linalba Ibba ( PSdAz ) che ha lamentato il ritardo con cui questo debito è stato portato in Consiglio comunale, Guido Tendas (DS) che ha evidenziato come la presenza di debiti fuori bilancio siano il segno di qualche disfunzione nella machina comunale, Giovanni Masala (Forza Paris) secondo cui i debiti vanno presentati appena il debito viene accertato e non come in questo caso dopo molti anni, Gianfranco Pinna (Riformatori) che ha chiesto maggiore controllo e rigore nella gestione finanziaria, Antonello Sotgiu (Per Oristano) che ha invitato l’Assessore e gli uffici a far fronte velocemente al controllo sul pagamento dei conti del Comune, Sergio Locci (UDC) che ha denunciato la mancanza di un criterio nel controllo dei costi. L’ Assessore al Bilancio e alle Finanze Fabio Porcu ha garantito l’impegno degli uffici al fine di verificare puntualmente gli obblighi dell’ente verso i fornitori. La delibera è stata approvata a maggioranza e le astensioni di Mimmo Serusi , Antonello Sotgiu e Linalba Ibba .

Nella seduta di ieri sera, il Consiglio comunale, su proposta del Presidente Tore Giorico , ha approvato all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà nei confronti del Sindaco di Ollolai e degli amministratori della Comunità montana delle Baronie recentemente colpiti di gesti intimidatori.

Il Consiglio ha provveduto alla nomina del consigliere di minoranza Francesco Federico in seno alla Commissione commercio, mercati e attività produttive in sostituzione del dimissionario Peppino Marras .

L’assemblea è stata sciolta, per la mancanza del numero legale, al momento della votazione sul Regolamento per la disciplina dell'attività di somministrazione negli spacci interni ai circoli privati.