Consiglio comunale - Approvati i riequilibri di bilancio

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato la ricognizione sullo stato attuazione programmi per l’esercizio finanziario 2002. L’argomento è stato presentato in aula dall’ Assessore al

27 settembre 2002

L’argomento è stato presentato in aula dall’Assessore al Bilancio Fabio Porcu che ha elencato la manovra. “Un provvedimento – ha precisato l’Assessore Porcu – la cui approvazione è richiesta per legge entro il 30 settembre di ogni anno. È un atto che serve per garantire gli equilibri di bilancio e consentire di far fronte correttamente alla gestione dell’ente fino al 31 dicembre”.

“La manovra consente di misurare l'efficacia dell'azione amministrativa contabile intrapresa dall'ente e implica il monitoraggio degli elementi del programma. Buona parte dell'esercizio finanziario 2002 è stato caratterizzato da una gestione commissariale, ne consegue che tutta la programmazione risulta carente di una precisa volontà politica e pertanto la ricognizione dei programmi riguarda i programmi riguardanti la spesa corrente e quindi prettamente tecnici”.

“Attraverso questa manovra finanziaria – ha proseguito Porcu – si utilizzerà una quota dell'avanzo di amministrazione libero, 143 mila Euro su un totale di 164 mila per garantire l’equilibrio di bilancio”.

L’Assessore ha quindi illustrato la manovra nei dettagli, soffermandosi sulla voci più importanti sia per le entrate, per le quali si è cercato di contenere gli aumenti tariffari, che per le uscite.

La discussione, in Consiglio, si è incentrata sulla opportunità di interventi di ogni assessore sulle arre di competenza. Una testi proposta per primo da Mimmo Serusi (SDI) secondo il quale in questo modo si sarebbe potuto offrire al Consiglio maggiori elementi di valutazione, ma anche la possibilità di effettuare qualche riflessione sulle decisioni, non tutte di ordinaria amministrazione, del Commissario straordinario. Su questa linea si sono schierati tutti i consiglieri di minoranza. Diversa è stata invece la posizione della Giunta e dei consiglieri di minoranza secondo i quali il dibattito non poteva che essere di natura strettamente tecnica in quanto basato su una gestione dell’ente che solo in minima parte ha riguardato la Giunta Barberio.

Francesco Federico (La Margherita) e Francesco Pinna (UDR) hanno lamentato la mancanza della documentazione necessaria dagli atti messi a disposizione del Consiglio nei giorni scorsi. Considerazioni alle quali ha ribattuto il Presidente Tore Giorico secondo cui tutti gli atti erano regolarmente a disposizione e in più copie negli uffici.

Durante il dibattito sono intervenuti anche Sergio Locci (UDC), Antonio Scanu (PPS), Gianfranco Licheri (PPS) e Mario Lai (Riformatori) che hanno ribadito la natura tecnica della discussione, Linalba Ibba (PSd’Az), Antonello Sotgiu (Oristano al centro) e Paolo Vidili (UDR) che hanno evidenziato le implicazioni politiche del documento e la necessità di effettuare un dibattito arricchito dalle relazioni degli assessori. Vidili in particolare ha lamentato il ritardo nella costituzione delle commissioni, dove il documento sarebbe dovuto passare prima dell’esame in Consiglio. “Un ritardo – ha risposto Antonio Leoni (AN) – di cui è responsabile la minoranza che ha tentato di far venire meno il numero legale impedendo lo svolgimento dei lavori”.

Nel suo intervento l’Assessore al Personale Pino Franceschi ha ricordato che l’intervento dell’Assessore al Bilancio era concordato con la Giunta e quindi rappresentativo delle posizioni dell’esecutivo. “Peraltro sarebbe inutile affrontare una discussione di natura politica, così come richiesto dalla minoranza, considerando che la Giunta Barberio è in carica da meno di tre mesi”.

Il Vice Sindaco Mauro Solinas ha raccolto l’invito di Mimmo Serusi e ha precisato che “questa Giunta, questa Amministrazione, questa maggioranza stabilisce un netto divario fra il modo di operare del commissario e il modo di operare di questa Amministrazione. In un anno di gestione commissariale non è stata fatta una striscia pedonale, per otto mesi l'ufficio appalti non ha bandito una gara mentre dal momento dell’insediamento abbiamo subito avviato le gare per la colonia ex  eca, per il foro Boario e ci apprestiamo a mandare in appalto quella per piazza Roma, per il parcheggio di via Cagliari, per i lavori del mattatoio”.

Al momento del voto, al quale per protesta non hanno partecipato Francesco Federico (Margherita), Antonello Sotgiu (Oristano al centro) e Francesco Pinna (UDR), il documento è stato approvato a maggioranza.

Il Consiglio comunale, sempre su proposta dell’Assessore Fabio Porcu, ha ratificato tre delibere di Giunta relative a variazioni al bilancio di previsione ed ha rinviato alla Commissione affari sociali la discussione sul protocollo d'intesa con l'ASL  n. 5 di Oristano per l'attivazione del servizio di assistenza domiciliare integrata.

23/03/2022, 09:30