Consiglio comunale - Approvato il nuovo statuto della Sogeaor

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato le modifiche allo statuto della Sogeaor , la società che gestisce l’aeroporto di Fenosu . L’argomento è stato presentato in aula dall’ Assessore

Data:
07 aprile 2004

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato le modifiche allo statuto della Sogeaor , la società che gestisce l’aeroporto di Fenosu .

L’argomento è stato presentato in aula dall’ Assessore alla Programmazione Fabio Porcu che ha evidenziato come la nuova normativa in materia di diritto societario stabilisca i termini entro i quali le società devono adeguare i propri statuti.

“Il Comune, con il 15 % delle quote, ha una presenza significativa in questa società – ha osservato Porcu -. Solo la Provincia ha una quota più alta, pari al 37 %”.

L’Assessore Porcu ha anche ricordato che il testo del nuovo statuto è stato esaminato congiuntamente dalle Commissioni consiliari competenti per bilancio e affari generali “che hanno apportato piccole ma significative modifiche tendenti a salvaguardare gli interessi del Comune in questa società. Lo Statuto è composto da 43 articoli e le modifiche riguardano sei soli articoli”.

Il Presidente della Commissione Bilancio Alessandro Lisini ha presentato il lavoro delle due commissioni spiegando la metodologia utilizzata: “Siamo partiti dal testo originario per esaminare poi quello modificato dal Consiglio provinciale, che l’ha approvato all’unanimità, e proporre quindi alcune ulteriori modifiche. Tra queste, per praticità, la possibilità di utilizzare il nome della società in forma abbreviata senza i punti . L’emissione di obbligazioni convertibili, inoltre, deve essere deliberata dalla maggioranza di due terzi dell’assemblea straordinaria dei soci. Altre modifiche riguardano le modalità di comunicazione a disposizione dei soci per recedere dalla società e quella della sostituzione degli amministratori. Le commissioni hanno approvato il nuove testo all’unanimità, con la riserva di Sotgiu , Usai e Ibba ”.

Per il Presidente della Commissione Affari generali Giovanni Masala le modifiche proposte hanno come obiettivo la semplificazione dell’attività, una maggiore garanzia per l’assemblea e un adeguamento di alcuni articoli dello statuto alle norme del Codice civile.

Il Consiglio comunale ha quindi esaminato il testo dello statuto approvandolo all’unanimità.

Sui singoli articoli:

-          articolo 6 (capitale e azioni) voto contrario di Claudio Atzori (DS)

-        articolo 8 (obbligazioni) voto contrario di Paolo Vidili e Renzo Coghe (UDS), Linalba Ibba (PSDAZ), Antonello Sotgiu (Oristano al centro) e Claudio Atzori (DS) secondo i quali occorre una maggiore precisione nell’indicazione della maggioranza (2/3 o unanimità) dell’assemblea per l’emissione delle obbligazioni

-        articolo 32 (nomina e sostituzione dell’organo amministrativo) voto contrario di Atzori (DS), astenuti Ibba (PSDAZ) e Sotgiu (Oristano al centro)

-        articolo 39 (remunerazione amministratori) contrari Atzori (DS) e Ibba (PSDAZ).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31